This is the "Il software" page of the "Zotero@UNITN" guide.
Alternate Page for Screenreader Users
Skip to Page Navigation
Skip to Page Content
Università degli Studi di Trento
Sistema Bibliotecario di Ateneo

LibGuides@UNITN




Zotero@UNITN   Tags: bibliografie, referencing, software  

Guida all'uso di Zotero per la gestione di bibliografie e citazioni bibliografiche.
Ultimo aggiornamento: Mar 30, 2016 Indirizzo del sito: http://libguides.unitn.it/Zotero Stampa tutta la guida RSS Updates

Il software Stampa questa pagina
  Cerca: 
 
 

Zotero

Il software di Zotero è disponibile in diverse versioni:

• estensione per il browser Firefox;
• standalone per Windows/Mac/Linux con connettori per i browser Chrome, Safari o Firefox.

Inoltre, la propria libreria personale e alcune funzionalità del programma si possono utilizzare anche dalla versione online ospitata sul sito www.zotero.org a cui si rimanda per scaricare il programma, consultare la documentazione dettagliata sull’installazione e l’utilizzo, connettersi con gli sviluppatori e gli altri utenti.

 

Come installarlo

Entrambe le versioni del software (come componente aggiuntivo del browser Firefox o come programma standalone), i connettori per i diversi browser e i plug-in che consentono a Zotero di interagire con Word e LibreOffice) si possono scaricare dal sito https://www.zotero.org/, cliccando sul pulsante Download now; seguire poi la procedura specifica del tipo di installazione prescelta e del sistema operativo utilizzato.

Per creare gruppi, contattare altri utenti, sincronizzare i propri dati con il server centrale, accedere alla propria libreria online da qualsiasi postazione e in ogni momento è necessario registrarsi e creare un profilo personale.

 

 

L'estensione di Firefox

La finestra del programma è divisa in tre colonne: a sinistra Libreria personale che contiene tutti gli elementi (citazioni) importati, al centro la lista degli elementi inseriti nella propria libreria o in una sottocartella selezionata, a destra i metadati dell’elemento selezionato nella lista.

Per settare le proprie preferenze scegliere Impostazioni dal menu delle azioni.

Dopo aver installato Zotero e aver riavviato Firefox, in alto a destra compare il pulsante per aprire la finestra del programma.

 

Plug-in per Word e LibreOffice

Insieme a Zotero è possibile installare anche un plug-in per Word o Libreoffice che consente, senza lasciare il programma di videoscrittura, di inserire le note bibliografiche e la bibliografia finale in un documento, formattati secondo lo stile bibliografico usato nel proprio ambito disciplinare e utilizzando i metadati bibliografici delle referenze memorizzate nella Libreria personale di Zotero.

Descrizione

Loading  Loading...

Tip