This is the "Cos'è Zotero?" page of the "Zotero@UNITN" guide.
Alternate Page for Screenreader Users
Skip to Page Navigation
Skip to Page Content
Università degli Studi di Trento
Sistema Bibliotecario di Ateneo

LibGuides@UNITN




Zotero@UNITN   Tags: bibliografie, referencing, software  

Guida all'uso di Zotero per la gestione di bibliografie e citazioni bibliografiche.
Ultimo aggiornamento: Mar 30, 2016 Indirizzo del sito: http://libguides.unitn.it/Zotero Stampa tutta la guida RSS Updates

Cos'è Zotero? Stampa questa pagina
  Cerca: 
 
 

Zotero

 

Cosa fa?

 

Zotero: Introduction

 

About

 

Glossario

Alcune definizioni utili:

Collezione: una sottocartella della Libreria personale, utilizzata per organizzarne il contenuto in base alle proprie esigenze di studio e ricerca.

Elemento: un singolo oggetto presente nella Libreria personale: un record bibliografico, un appunto, l’istantanea di una pagina web.

Libreria personale: è il proprio database personale archiviato in Zotero e contiene tutti gli elementi (record bibliografici e altro) che vengono importati nel programma secondo le modalità che saranno spiegate più avanti.

Metadati: tutti gli elementi che compongono un record bibliografico, cioè tutte le informazioni utili a descrivere e individuare un documento: autore/i, titolo, data di pubblicazione, luogo di pubblicazione, titolo della rivista, paginazione, …

Sincronizzazione: allineare e aggiornare costante la propria Libreria personale, al di là del computer e della versione del programma utilizzata per accedervi.

Descrizione

Loading  Loading...

Tip