Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Open Access: Risorse per la formazione

Corso online sull'Open Access

L’Ateneo, grazie alla collaborazione della Facoltà di Giurisprudenza e al lavoro dello staff dell’Ufficio didattica OnLine, della Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e dell’Ufficio Pubblicazioni Scientifiche - Open Access, Anagrafe Ricerca, Editoria, ha predisposto un corso on line sul tema dell’Open Access.
Il corso insegna i principi fondamentali e le prassi applicative per dare concreta attuazione al principio dell’Open Access contenuto in normative europee ed italiane nonché sancito dal nostro Statuto (art. 2.8), dal nostro Codice etico (art. 4.7 e 11.4) e dalla Policy sull’accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica.
Il corso spiega anche come applicare l’Open Access nell’ambito della nuova anagrafe della ricerca scientifica IRIS. In particolare, vengono illustrate le procedure per ripubblicare sul portale IRIS, nel rispetto del diritto d’autore e delle altre normative rilevanti, le opere già apparse nei tradizionali canali di pubblicazione.
Il corso è disponibile dal 22 giugno 2015 al seguente link:

https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=66

Come creare una rivista ad accesso aperto?

Lanciare una rivista OA è un’attività relativamente semplice, più complesso è riuscire a gestirla e a mantenerla nel tempo.

I principali adempimenti da seguire per creare un periodico Open Access sono i seguenti:

  • ogni rivista ha un proprio direttore responsabile e una propria linea editoriale;
  • prima della pubblicazione del periodico deve essere fatta domanda di registrazione del periodico stesso presso la Cancelleria del Tribunale civile, sezione stampa, del luogo in cui la pubblicazione deve effettuarsi compilando l’apposito modulo. Nel modulo, va indicata anche chi è proprietario del periodico (l’Ateneo);
  • per le pubblicazioni periodiche edite in Italia, siano esse a carattere nazionale che internazionale, la richiesta di attribuzione dell'ISSN deve essere indirizzata al Centro nazionale ISSN secondo l'apposita procedura;
  • gli autori mantengono il copyright sul proprio lavoro, con la possibilità di riusarlo (es. per scopi didattici), con le licenze Creative Commons;

Il software OJS (Open Journal System) è Open Source gestisce tutto il processo editoriale, peer review compresa, e supporta testi, immagini, video.

Open Journal System http://www.youtube.com/watch?v=8fXi9aa-6Xo

Materiale su OA

Aggiornamenti sull'Accesso Aperto


Open Access Week - Loghi e Depliant

Open Access per studenti