Risorse che permettono di svolgere delle ricerche per area disciplinare (molti archivi istituzionali sono multidisciplinari), lingua, tipologia, nazione, software utilizzato.
E' possibile la consultazione di articoli a testo pieno pubblicati su riviste digitali, online, gratuite, scientificamente controllate
La Digital public library è un progetto di digitalizzazione condotto da varie università americane; per ogni argomento sono digitalizzate anche le tesi e altre tipologie di pubblicazioni. Per i testi protetti da copyright è interessante la possibilità di fare ricerche per lemma all'interno dell'opera in modo poi da decidere per una richiesta di ILL o di acquisto.
HathiTrust Digital Library is a digital preservation repository and highly functional access platform. It provides long-term preservation and access services for public domain and in copyright content from a variety of sources, including Google, the Internet Archive, Microsoft, and in-house partner institution initiatives.
ArXiv è il maggiore e più conosciuto archivio free open-access ( ad ora sono 2,213,101 articoli accademici )nei campi della fisica, matematica, informatica, biologia.finanza, statistica, ingegneria e economia.
Organizzazione no-profit, nata nel 2000, di scienziati e fisici che ha come “mission” quella di rendere la letteratura medico-scientifica una risorsa pubblica.
Attualmente pubblica 7 riviste peer reviewed (PLoS Medicine, PLoS Biology, PLoS Computational Biology, PLoS Genetics, PLoS Pathogens, PLoS ONE, PLoS Neglected Tropical Diseases) alcune delle quali con un alto Impact Factor.
Deposito digitale di letteratura scientifica biomedica sviluppato dal National Centre for Biotechnology Information (NLM/NIH). Peer review , copyright ed embargo secondo le regole dei diversi editori che, grazie all’accordo con NCBI, hanno accettato di riversarvi i loro full text.
Servizio dell’Università di Lund che raccoglie in un elenco tutte le riviste scientifiche e accademiche ad accesso aperto che abbiano un appropriato controllo di qualità, con lo scopo di promuoverne l’uso e aumentarne la visibilità. Le riviste edite in Italia presenti nell’archivio sono circa 200.
Google Scholar è un motore di ricerca accessibile liberamente che tramite parole chiave specifiche consente di individuare testi della letteratura accademica come articoli sottoposti a revisione
Google Libri o Google Ricerca Libri è l'interfaccia in italiano di Google Books, lo strumento sviluppato da Google per permettere la ricerca nel testo di libri antichi digitalizzati oppure in commercio.