Blog in francese e in inglese del matematico, vincitore della Médaille Fields 2010 e direttore dell'Institut Henri Poincaré, con informazioni sia divulgative che scientifiche, con il Pdf delle sue pubblicazioni. Sito visitato 09.03.2022
Portale dell'Università di Ferrara con collezioni di opere antiche, elaborati sulla storia delle matematica, cataloghi di mostre organizzate dall’Ateneo di Ferrara.
Sito visitato 09.03.2022
Portale di risorse di varie tipologie (libri, pre-prints, pagine Web, abstracts di articoli, spogli di riviste, rapporti tecnici, tesi, ecc.). Sito visitato 09.03.2022
Portale organizzato in regioni geografiche (ad es. Cina, India, Giappone, Europa, Grecia, Egitto) con cronologie e bibliografie, a cura della Clark University, Department of mathematics.
Sito visitato 09.03.2022
Portale con un elenco ragionato di risorse per la storia della matematica, curato dal Department of Mathematics and Computer Science of Baldwin-Wallace College.
Sito visitato 09.03.2022
Piattaforma, dedicata alla matematica, interattiva ed aperta con contenuti vari, utilizzabili per la divulgazione e la didattica a vari livelli.
Sito visitato 09.03.2022
Contiene 1300 biografie di matematici famosi, un archivio con articoli a testo pieno, classici per la storia della matematica nei vari settori, un database con oltre sessanta curve matematiche, descritte nella loro storia evolutiva e per le loro proprietà.
Sito visitato 09.03.2022
Interessante galleria di matematici e scienziati, la cui vita è stata oggetto di rappresentazioni teatrali, pubblicata sul sito de Corriere della Sera, nella sezione La Lettura, dedicata a libri e cultura.
Sito visitato 09.03.2022
Portale aggiornato al 2014, curato dal docente del nostro Ateneo, ora in pensione, ottimo punto di partenza per ricerche “Dove cercare? biografie, monografie, periodici, documenti digitalizzati,”. Sito visitato 09.03.2022
Il "Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche" ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica.
Portale per la letteratura scientifica Elettronica Italiana su Archivi aperti e Depositi Istituzionali (a cura di CASPUR e CILEA)
Sito visitato 09.03.2022
Raccoglie in formato digitale i testi che hanno contribuito a costruire la cultura matematica in Italia, comprese opere rare, pubblicate dal Rinascimento al primo Novecento; contiene anche una sezione dedicata alle biografie dei matematici italiani.
Sito visitato 09.03.2022
Portale di risorse elettroniche open access, curato dalla European Mathematical Information Service, con il supporto della European Mathematical Society.
Sito visitato 09.03.2022
Curata dalla Bibliothèque Nationale de France, contiene le opere complete, in versione digitale, di numerosi matematici, in ordine alfabetico per cognome; cliccando sul ritratto di ciascun matematico è possibile consultarne la biografia.
Sito visitato 09.03.2022
Museo per la matematica curato da un consorzio di Università ed Enti pubblici, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura matematica e storico-matematica in tutte le sue forme; oltre alle visite virtuali alle mostre organizzate, presenta una Bibliografia Matematica Italiana dell'Ottocento.
Sito visitato 09.03.2022
Si occupa delle esperienza di divulgazione della matematica condotte negli ultimi anni dalle quattro università di Milano, Milano-Bicocca, Pisa e Trento, al fine di progettare, realizzare e diffondere prodotti di carattere divulgativo (mostre, libri, riviste, materiale multimediale) e studiare il loro impatto ai diversi livelli coinvolti (mondo della scuola, pubblico generico).
Sito visitato 09.03.2022
Portale di risorse web della British Society for the History of Mathematics, dedicate prevalentemente ma non esclusivamente alla storia della matematica, ottimo punto di partenza per ricerche in Internet, anche grazie all'organizzazione ordinata delle risorse.
Sito visitato 09.03.2022
Offre l’accesso libero alla propria raccolta digitale di opere, attraverso ECHO Culturale Heritage Online (Open Access Infrastructure for a Future Web of Culture and Science).
Sito visitato 09.03.2022
Il portale diffonde le attività di studio e ricerca dell'ente (conferenze, convegni, mostre), di cui sono parzialmente disponibili i full-text degli interventi; contiene anche una sezione dedicata alle biografie dei matematici italiani originariamente per il periodo 1860-1990 e progressivamente estesa ad altri secoli.
Sito visitato 09.03.2022