Questa pagina è appena stata creata; verranno segnalate risorse utili per l'approfondimento delle tematiche relative all'uso delle tecnologie informatiche in ambito giuridico e allo studio del diritto della società dell'informazione.
L'informatica giuridica è la disciplina che studia gli aspetti giuridici della rivoluzione tecnologica, economica e sociale prodotta dall'informatica, l'elaborazione automatica dell'informazione. [...] L'informatica giuridica, pertanto, presenta due facce: (1) il diritto dell'informatica, la disciplina giuridica dell'informatizzazione e (2) l'informatica del diritto, l'uso dell'informatica nelle attività giuridiche.
in Sartor, G. (2022). L’informatica giuridica e le tecnologie dell’informazione: Corso d’informatica giuridica (4. ed.). Giappichelli.
La giurimetria si occupa dell’utilizzo del metodo scientifico per affrontare problemi giuridici, così da rafforzare certezza del diritto e prevedibilità della decisione, unitamente alla sua verificabilità. La materia è in crescita: la legislazione e la giurisprudenza iniziano a farne uso.