Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Risorse per le ricerche in area umanistica: Banche dati

Guida alle risorse e ai servizi delle Biblioteche Unitrento per le ricerche nelle discipline umanistiche.

Banche dati in rete di ateneo

Le banche dati per la ricerca bibliografica e documentale servono a trovare informazioni precise e aggiornate provenienti da fonti affidabili e autorevoli; in questa pagina sono elencate, suddivise in base alla tipologia di contenuto, tutte quelle utili nell'ambito dello studio e della ricerca nell'area delle scienze umanistiche acquistate dalle Biblioteche UniTrento.

L'elenco completo delle banche dati in abbonamento si può consultare sul portale delle Biblioteche UniTrento oppure qui in Libguides.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, visita anche la pagina dedicata sul sito di supporto.

Banche dati bibliografiche contenenti solo abstracts

Le banche dati bibliografiche contengono i riferimenti bibliografici relativi ad articoli e altro pubblicati su riviste accademiche, atti di convegno, libri miscellanei; lo scopo è dare informazioni esaustive sulla letteratura scientifica in un determinato ambito o su un determinato argomento. In alcuni casi, assieme al dato bibliografico, si trova anche il collegamento al documento online (specie per gli articoli più recenti); qualora questo non sia presente è necessario controllare nei cataloghi della biblioteca se il documento è disponibile.

Link resolver via Discovery UniTrento

In alcune banche dati bibliografiche puoi trovare il pulsante Cerca il Full Text: usalo per verificare se puoi accedere alla versione elettronica dell'articolo (se UniTrento è abbonata alla rivista, oppure se l'articolo è pubblicato ad accesso aperto).

Link resolver in EBSCOhost

Se l'articolo non è disponibile online, attraverso il discovery puoi verificare se è disponibile la versione cartacea, oppure richiederlo tramite il servizio di prestito interbibliotecario:

Primo_Link resolver_ILL-DD

In Google Scholar il link al discovery compare a destra:

e, per visualizzarlo anche da rete esterna (non unitn), deve essere selezionato da Impostazioni>Link alle biblioteche:

 

Opere di consultazione

Repertori testuali