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Biblioteche UniTrento
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Autenticazione federata

Come si accede alla risorse online con il login istituzionale.

Cos'è l'autenticazione federata?

Molti servizi e risorse online (banche dati, libri e periodici elettronici) consentono agli utenti delle istituzioni abbonate di accedere alla consultazione, anche dall’esterno della rete istituzionale, autenticandosi con il proprio account istituzionale.

A questo scopo le università e gli enti di ricerca italiani si sono riuniti nella federazione IDEM, che opera insieme alle altre federazioni europee e internazionali, affinché questo sia possibile.

Per conoscere meglio IDEM e le attività di cui si occupa, si rimanda al sito della federazione.

Come funziona, in breve

L’utente che appartiene a un ente che ha acquistato un servizio o un abbonamento accede direttamente alla risorsa, senza usare proxy, né VPN o altro, anche da postazione esterna alla rete; a questo punto per poter usufruire dei servizi acquistati, deve autenticarsi per essere riconosciuto; all’interno delle pagine di login sul sito dell’editore, o fornitore del servizio troverà un link al login istituzionale attraverso il quale in pratica l’editore rimanda all’ente il compito di riconoscere l’utente.

Quali sono i vantaggi?

In questo modo l’utente per accedere alle risorse acquistate non ha necessità di accedere attraverso link speciali (tramite proxy, per esempio) o  ottenere e conservare password per accedere ai vari servizi, ma con l’account istituzionale che già utilizza per tutte le attività legate alla sua partecipazione all’istituzione, senza cedere ad altri i propri dati, in sicurezza.

Le Biblioteche UniTrento per l’autenticazione istituzionale

In collaborazione con gli uffici di supporto informatico si opera per abilitare e favorire l’accesso a risorse e servizi tramite login istituzionale; altre modalità di accesso meno dirette già in uso, attraverso server EZProxy, restano comunque a disposizione sia per l’accesso dalla rete di ateneo che da remoto, per tutte le risorse, in particolare per quelle per le quali l’autenticazione federata non è (ancora) possibile.

Chi contattare per maggiori informazioni e assistenza?

Il supporto va richiesto via e-mail a bibliotecadigitale@unitn.it.

Come funziona?

L’utente che desidera autenticarsi su un servizio deve cercare il link appropriato per accedere tramite login istituzionale sul sito dell’editore o del fornitore del servizio. Il collegamento alla pagina di autenticazione non viene indicato in modo uniforme, è pertanto necessario cercare indicazioni come login, sing in, institutional login,…

Istruzioni specifiche per i vari siti sono disponibili cliccando sui titoli nel menu a sinistra.