Dopo aver eseguito una ricerca è possibile migliorare la lista dei risultati utilizzando i filtri a faccette che sono visualizzati nell’apposita colonna.
All’interno di ciascuna categoria i risultati sono raggruppati in voci; il numero tra parentesi indica il numero di record legati a quella faccetta.
E’ possibile selezionare (spunta a sinistra) o escludere (spunta a destra) una o più faccette all’interno di ciascuna categoria e cliccare su APPLICA FILTRI per confermare.
I filtri impostati possono essere bloccati cliccando su Ricorda tutti i filtri e applicati automaticamente anche alle ricerche eseguite successivamente (nella stessa sessione).
Per ripristinare la lista dei risultati non filtrata, cliccare su Cancella filtri.
La lista dei risultati mostra la versione breve del record bibliografico, con un’anteprima dei servizi disponibili per il documento; cliccando sul titolo del documento, o sull’indicazione di disponibilità, si apre il record completo.
Dal record breve è possibile salvare, esportare o condividere il record in varie modalità; cliccare su ... per visualizzare tutte le opzioni di esportazione:
Quando si fa una ricerca in uno degli indici che comprendono gli articoli delle collezioni elettroniche, il discovery consente di espandere i risultati; in questo modo si trovano anche informazioni bibliografiche relative a documenti che non sono posseduti dalle Biblioteche UniTrento, ma possono essere richiesti tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery.
Nel record completo, oltre ai dati bibliografici completi, sono presentati tutti i servizi disponibili per il documento: consultazione online, consultazione in biblioteca, prestito.
Il record, come dalla visualizzazione breve dei risultati, può essere inoltre salvato, esportato o condiviso in diverse modalità.
Tutti i risultati aggiunti ai preferiti nel corso di una sessione possono essere richiamati (cliccando sulla puntina in alto a destra).
Dalla lista dei preferiti puoi:
I record salvati dopo aver fatto il login restano memorizzati nel proprio profilo personale e possono essere consultati nuovamente in sessioni successive.
Nello storico di ricerca, cui si accede cliccando su Menu>Cerca cronologia, si trovano tutte le ricerche effettuate nella sessione corrente; da qui le ricerche possono essere salvate per uso futuro e impostate come avvisi.