Questa guida vuole presentare una panoramica degli strumenti e delle risorse utili alle ricerche nell'ambito della fisica ed indicarti come usarle al meglio.
Suddivise in varie categorie si trovano elencate le risorse cartacee ed elettroniche (in abbonamento o gratuite) disponibili in biblioteca o nel web.
Libri, riviste e altre tipologie di risorse si possono consultare o prendere in prestito presso la BUP (Biblioteca Universitaria Povo) del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Piano terra
Sala distribuzione e prestito: bancone della distribuzione per la richiesta di consultazione, per il prestito e per prime informazioni sulla biblioteca, totem per l'autoprestito; spazio per la consultazione del Catalogo Bibliografico Trentino, 2 computer disponibili. Un pc per la consultazione delle tesi.
Spazio Reference/Informazioni: informazioni bibliografiche
Sala periodici: periodici annata corrente delle riviste scientifiche a cui la biblioteca è abbonata su carta, la consultazione è libera.
Saletta libri di corso: testi adottati o consigliati dai docenti nel Syllabus degli insegnamenti
Sala di lettura “Omerti”: Fondi speciali ovvero raccolte di libri donate nel corso degli anni alla biblioteca (Fondo Omerti di narrativa e Fondo Guella di fisica e matematica). Questa sala, provvista di monitor a parete, è utilizzata per conferenze e proiezioni.
Monografie di informatica e matematica.
Copisteria con operatore, saletta caffè, spazio per la lettura dei quotidiani, locale con armadietti guardaroba.
Primo piano
Sala studio con tavoli dotati di presa elettrica per i pc; i posti a sedere complessivamente sono circa 300. Testi di fisica, chimica, biologia, ingegneria
Piano interrato
Archivio con riviste possedute dalla biblioteca.