Autenticazione federata

Come si accede alla risorse online con il login istituzionale.

Cos'è l'autenticazione federata?

Molti servizi e risorse online (banche dati, libri e periodici elettronici) consentono agli utenti delle istituzioni abbonate di accedere alla consultazione, anche dall’esterno della rete istituzionale, autenticandosi con il proprio account istituzionale.

A questo scopo le università e gli enti di ricerca italiani si sono riuniti nella federazione IDEM, che opera insieme alle altre federazioni europee e internazionali, affinché questo sia possibile.

Per conoscere meglio IDEM e le attività di cui si occupa, si rimanda al sito della federazione.

Come funziona, in breve

L’utente che appartiene a un ente che ha acquistato un servizio o un abbonamento accede direttamente alla risorsa, senza usare proxy, né VPN o altro, anche da postazione esterna alla rete; a questo punto per poter usufruire dei servizi acquistati, deve autenticarsi per essere riconosciuto; all’interno delle pagine di login sul sito dell’editore, o fornitore del servizio troverà un link al login istituzionale attraverso il quale in pratica l’editore rimanda all’ente il compito di riconoscere l’utente.

Quali sono i vantaggi?

In questo modo l’utente per accedere alle risorse acquistate non ha necessità di accedere attraverso link speciali (tramite proxy, per esempio) o  ottenere e conservare password per accedere ai vari servizi, ma con l’account istituzionale che già utilizza per tutte le attività legate alla sua partecipazione all’istituzione, senza cedere ad altri i propri dati, in sicurezza.

Le Biblioteche UniTrento per l’autenticazione istituzionale

In collaborazione con gli uffici di supporto informatico si opera per abilitare e favorire l’accesso a risorse e servizi tramite login istituzionale; altre modalità di accesso meno dirette già in uso, attraverso server EZProxy, restano comunque a disposizione sia per l’accesso dalla rete di ateneo che da remoto, per tutte le risorse, in particolare per quelle per le quali l’autenticazione federata non è (ancora) possibile.

Chi contattare per maggiori informazioni e assistenza?

Richieste di assistenza vanno inviate tramite il sito di supporto.

Come funziona?

L’utente che desidera autenticarsi su un servizio deve cercare il link appropriato per accedere tramite login istituzionale sul sito dell’editore o del fornitore del servizio. Il collegamento alla pagina di autenticazione non viene indicato in modo uniforme, è pertanto necessario cercare indicazioni come login, sing in, institutional login,…

Istruzioni specifiche per i vari siti sono disponibili cliccando sui titoli nel menu a sinistra.