Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Risorse Digitali Biblioteche UniTrento: usi consentiti

Termini delle licenze e modalità d'uso delle risorse bibliografiche digitali sottoscritte da UniTrento

AIP - American Pysichal Society

AIP Journals

Accesso:

  • Per consultare la risorse è necessario autenticarsi con la propria password di ateneo, all'inizio della sessione o quando richiesto.
  • È possibile accedere partendo dal Discovery UniTrento o partendo dal catalogo dei periodici.
  • Se si usa il Discovery UniTrento da rete esterna, per poter accedere a tutti i risultati è necessario autenticarsi cliccando Login e immettendo le proprie credenziali. 

Utenti autorizzati: tutti coloro che hanno credenziali di accesso istituzionali rilasciate dall'Università di Trento; coloro che abbiano rapporti formalizzati di collaborazione a qualunque titolo con l'Università di Trento; persone che utilizzano postazioni in rete all'interno delle sedi autorizzate dall'Università di Trento, per accedere ai Prodotti sottoscritti a fini di ricerca personale, di istruzione o altri fini lucrativi [c.d. Utenti occasionali ("Walk-in Users")].

Usi consentiti:

  • accedere, cercare, sfogliare e visualizzare i prodotti sottoscritti
  • scaricare, salvare, stampare testi dai prodotti sottoscritti solo per uso privato o di ricerca
  • citare brevi estratti dai contenuti dei periodici online, indicando chiaramente la fonte
  • copiare e trasmettere estratti a un altro Utente autorizzato ma non a gruppi, e non in modo sistematico nè in formato digitale
  • includere articoli in antologie o corsi, in formato a stampa o digitale, da distribuire a Utenti autorizzati a scopi di didattica, inclusi i testi per esami.

Non è consentito

  • scaricare, stampare, trasmettere in modo sistematico consistenti porzioni di articoli o file delle riviste incluse nella licenza
  • utilizzare programmi ("robots") per lo scarico di ingenti quantitativi di materiali.

Document Delivery: è consentito la fornitura di documenti di singoli estratti, a condizione che 1) la richiesta di prestito provenga da una biblioteca italiana (escluse le biblioteche di enti commerciali), e 2) l'Estratto richiesto sia inviato alla biblioteca richiedente per posta o per fax o in formato elettronico, con distruzione della copia elettronica dopo la stampa, utilizzando software di trasmissione documenti quali ad esempio Ariel® o NILDE. In nessun modo devono essere rimosse, oscurate o modificate le note di copyright.