ScriBUnT: ScriBUnT a...

Scrivere Biografie all'Università di Trento

Le risorse della letteratura per la scuola democratica (Convegno, 2022)

Educa - Il Festival dell'Educazione

SCRIVERE LA BIOGRAFIA DI UNA DONNA

con Lucia Rodler

Laboratorio a cura di Dipartimento di Psicologia Università di Trento e

Biblioteca Universitaria Digitale UniTrento

Ogni nuova biografia che dà voce a una figura femminile aiuta a superare secoli di silenzio sulla presenza delle donne nella società. Chi ammira una donna – famosa o comune, eroina alla luce del sole o nell’ombra – e vorrebbe scriverne la biografia, ma non sa come fare, nel laboratorio può apprendere come cercare fonti affidabili, rielaborarle e scrivere in modo divulgativo. Potrebbe essere il primo passo per la scrittura di una biografia per l’«Enciclopedia delle donne» (www.enciclopediadelledonne.it) coordinata da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli.

Copertina del Festival Educa:

Il festival Educa è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione, Casse Rurali Trentine e Coop Trentino Sait. All’interno del festival il programma “Educa Scuole” – promosso con la supervisione formativa di IPRASE e tradizionalmente dedicato agli studenti – si amplia con proposte formative per docenti e il personale scolastico.

Articoli e saggi

Barbone, M., Pedrotti, S. (2023). ScriBUnT: un’esperienza di terza missione e public engagement all’Università di Trento, in Biblioteche Oggi, 41(7), 51-54.

Barbone, M., Pedrotti, S. (2023). Il ruolo della biografia nella trasmissione culturale: ScriBUnT, un progetto inclusivo all'Università di Trento, in Casalino, M. e Marinucci C., (a cura di), Cultura digitale, relazione, empatia. Paradigmi della terza rivoluzione industriale. STAMEN. 190-200.

Barbone, M., Pedrotti, S. (2024)."Una felicità possibile": esperienze di lettura e scrittura nelle Biblioteche UniTrento, in Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni in atto nell'ecosostema digitale. Atti del 69.mo Convegno delle Stelline 2024, Milano 20-21 marzo 2024, Editrice Bibliografica. 313-316.

Convegno 2024 Le Stelline

Maria Barbone e Susanna Pedrotti presentano ScriBUnT al pubblico riunito nell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Milano, 21 marzo 2024 Al convegno