Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Compilare una bibliografia: Applicativi per gestire bibliografie

Alcuni strumenti come Zotero, Mendeley, EndNote o Bibtex,  permettono di gestire agevolmente citazioni e bibliografie organizzando secondo i principali stili citazionali le informazioni bibliografiche. In particolare è possibile:

  • creare e gestire un database personale di citazioni bibliografiche (in alcuni casi anche di full-text) importate dalle risorse  disponibili in rete;
  • organizzare le citazioni secondo i principali stili citazionali e integrarle nei propri documenti;
  • cercare documentazione e autori della ricerca scientifica;
  • collaborare con singoli o gruppi di studiosi condividendo citazioni e documenti in rete;
  • evitare di cadere nel plagio involontario

Questi strumenti si integrano con i principali browser di navigazione e con i più diffusi programmi di scrittura.
Per utilizzarli, è sufficiente registrarsi e scaricare sul proprio dispositivo il software specifico.

Zotero

Zotero è un software adatto al browser Firefox. È versatile e può essere usato per organizzare liste di risultati di ricerche da numerose risorse bibliografiche online.

Zotero consente di:

  • importare e salvare citazioni in Word e in Open Office;
  • esportare citazioni in Bibtex, XML o in formato RIS - EndNote/RefWorks compatibile;
  • condividere citazioni con altri utenti in una comunità online.

Sito ufficiale

Guida all'uso di Zotero 

Endnote Basic

Endnote è un programma prodotto e commercializzato da Clarivate Analytics disponibile in varie versioni:

  • Endnote versione desktop, che ha anche una componente online ( deve essere acquistato con licenza individuale in quanto UniTrento non ha una licenza campus);
  • Endnote basic, online e gratuito, con funzionalità e spazio di archiviazione limitati;
  • Endnote basic, incluso nel pacchetto di abbonamento a Web of Science (e quindi disponibile anche per gli utenti UniTrento)

Il programma, compatibile con un'ampia gamma di dati bibliografici online, permette di importare automaticamente, gestire, condividere ed organizzare in vari stili citazionali i diversi dati bibliografici.
A seconda della risorsa, vi sono 3 diversi modi in cui i dati bibliografici vengono importati in EndNote:

  • alcune risorse elettroniche si possono ricercare all’interno di EndNote utilizzando dei file di connessioni;
  • alcune risorse hanno l’opzione di esportazione diretta, dalla risorsa a EndNote;
  • altre risorse permettono di esportare i risultati in file di testo

Mendeley

Mendeley consente di creare e conservare le proprie bibliografie o di importare un set già esistente di citazioni e di documenti.
Con Mendeley è possibile:

  • visualizzare e annotare documenti in pdf sul desktop;
  • creare bibliografie direttamente in formato Word;
  • accedere a una versione online delle proprie bibliografie;
  • importare facilmente citazioni dai principali fornitori di periodici elettronici quali ScienceDirect, Wiley Interscience, EBSCO.

Mendeley è un software gratuito, disponibile per Windows, Mac OSX, e Linux.

Sito ufficiale