Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Zotero: I reference managers

Guida all'uso di Zotero per la gestione di bibliografie e citazioni bibliografiche.

 

 

Cosa sono i reference manager

reference manager (o bibliographic management software) sono programmi dedicati a raccogliere e gestire le referenze bibliografiche relative a tutte le fonti consultate e utilizzate, creare bibliografie e formattare correttamente le citazioni nei propri documenti.

Esistono diversi programmi di questa tipologia, sia a pagamento che gratuiti; una breve panoramica introduttiva si trova sul sito delle Biblioteche UniTrento nella pagina dedicata ai reference manager e relativi approfondimenti.

Funzionalità comuni alla maggior parte dei reference manager sono:

  • l’inserimento in un archivio personalizzato di dati bibliografici provenienti da cataloghi, banche dati, altre risorse online;
  • l’organizzazione dell’archivio in cartelle e sottocartelle;
  • la ricerca all’interno del proprio archivio;
  • l’esportazione dell’archivio in formati specifici;
  • gli strumenti di collaborazione e condivisione con altri utenti dello stesso software;
  • la formattazione di bibliografie e citazioni secondo lo stile citazione preferito tra i migliaia a disposizione.

Questa guida presenta, a titolo esemplificativo, il software Zotero (versione 6.0).

Link utili

Altre Libguides sull'argomento

Reference manager @ UniTrento

Le Biblioteche UniTrento danno supporto per i seguenti programmi.

Immagine