Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Zotero: Cos'è Zotero?

Guida all'uso di Zotero per la gestione di bibliografie e citazioni bibliografiche.

Cos'è Zotero?

Zotero è composto da:

  • il sito https://www.zotero.org
  • un programma stand-alone
  • una serie di connettori specifici per i browser più diffusi
  • un plug-in per Word, LibreOffice, Google Docs

Cosa si può fare con Zotero?

Glossario

Alcune definizioni utili:

Collezione: una sottocartella della Libreria personale, utilizzata per organizzarne il contenuto in base alle proprie esigenze di studio e ricerca.

Elemento: un singolo oggetto presente nella Libreria personale: un record bibliografico, un appunto, l’istantanea di una pagina web.

Formati standard di interscambio di informazioni bibliografiche: tra quelli usati da Zotero ci sono Zotero RDF, MODS (Metadata Object Description Schema), BibTeX, RIS, Refer/BibIX, Unqualified Dublin Core RDF

Libreria personale: è il proprio database personale archiviato in Zotero e contiene tutti gli elementi (record bibliografici e altro) che vengono importati o inseriti nel programma secondo le diverse modalità possibili.

Metadati: tutti gli elementi che compongono un record bibliografico, cioè tutte le informazioni utili a descrivere e individuare un documento: autore/i, titolo, data di pubblicazione, luogo di pubblicazione, titolo della rivista, paginazione, … A ciascuna tipologia di elemento corrisponde un set specifico di metadati.

Sincronizzazione: allineare e aggiornare la propria Libreria personale sui diversi computer utilizzati per accedervi.

Novità di Zotero 6.0

La principale novità della versione 6.0 di Zotero è il visualizzatore di PDF integrato.

Con questa nuova funzionalità i PDF archiviati in Zotero possono essere letti dall'interno del programma, evidenziati e annotati.

Lo spazio di archiviazione

Zotero ha una versione base gratuita e delle versioni a pagamento che offrono uno spazio di archiviazione dei dati maggiore; l'archiviazione in cloud dei dati bibliografici, dei PDF, degli screen shot delle pagine e di tutto quanto viene salvato nella propria libreria consente di sincronizzare il contenuto di Zotero su diversi computer, condividerlo con i gruppi e accedervi tramite il sito web.

Per maggiori informazioni, visita la pagina.

Cosa puoi fare con Zotero?