Zotero è composto da:
Alcune definizioni utili:
Collezione: una sottocartella della Libreria personale, utilizzata per organizzarne il contenuto in base alle proprie esigenze di studio e ricerca.
Elemento: un singolo oggetto presente nella Libreria personale: un record bibliografico, un appunto, l’istantanea di una pagina web.
Formati standard di interscambio di informazioni bibliografiche: tra quelli usati da Zotero ci sono Zotero RDF, MODS (Metadata Object Description Schema), BibTeX, RIS, Refer/BibIX, Unqualified Dublin Core RDF
Libreria personale: è il proprio database personale archiviato in Zotero e contiene tutti gli elementi (record bibliografici e altro) che vengono importati o inseriti nel programma secondo le diverse modalità possibili.
Metadati: tutti gli elementi che compongono un record bibliografico, cioè tutte le informazioni utili a descrivere e individuare un documento: autore/i, titolo, data di pubblicazione, luogo di pubblicazione, titolo della rivista, paginazione, … A ciascuna tipologia di elemento corrisponde un set specifico di metadati.
Sincronizzazione: allineare e aggiornare la propria Libreria personale sui diversi computer utilizzati per accedervi.
La principale novità della versione 6.0 di Zotero è il visualizzatore di PDF integrato.
Con questa nuova funzionalità i PDF archiviati in Zotero possono essere letti dall'interno del programma, evidenziati e annotati.
Zotero ha una versione base gratuita e delle versioni a pagamento che offrono uno spazio di archiviazione dei dati maggiore; l'archiviazione in cloud dei dati bibliografici, dei PDF, degli screen shot delle pagine e di tutto quanto viene salvato nella propria libreria consente di sincronizzare il contenuto di Zotero su diversi computer, condividerlo con i gruppi e accedervi tramite il sito web.
Per maggiori informazioni, visita la pagina.