Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Zotero: Il software

Guida all'uso di Zotero per la gestione di bibliografie e citazioni bibliografiche.

Zotero

Zotero è un reference manager di facile utilizzo disponibile per Linux, Mac e Windows.

Per usare tutte le funzionalità del programma è necessario:

  1. visitare il sito https://www.zotero.org e registrarsi
  2. scaricare e installare il programma
  3. installare il connettore specifico per il browser utilizzato
  4. installare il plug-in per Word o LibreOffice

Il sito web

Il sito di Zotero è molto importante.

  • dal sito si può scaricare il programma e tutti i componenti necessari
  • sul sito ci si registra e si crea il proprio profilo personale che consente di sincronizzare i dati memorizzati
  • sul sito si trova tutta la documentazione a supporto dell'uso del programma, le istruzioni per risolvere problemi comuni, le FAQ
  • dal sito si possono creare gruppi e trovare altri gruppi pubblici di interesse
  • dal sito si può accedere alla propria libreria
  • il sito ospita i forum degli utenti e il blog che è utile consultare per essere aggiornati sulle novità del programma

Il programma

L'applicazione Zotero, che si scarica e installa a partire dal sito web, è un programma stand-alone, disponibile per Linux, Mac e Windows, che consente di gestire, organizzare, personalizzare la propria libreria e gli elementi in essa contenuti. 

Dopo aver scaricato e installato il programma è utile aprire il menu Modifica e impostare le proprie preferenze.

Generale: impostazioni generali, dell'interfaccia e della gestione dei file.
Sincronizzazione: per consentire la sincronizzazione con il server centrale inserire qui i dati del proprio account.
Ricerca: indicizza il contenuto della libreria per renderlo ricercabile.
Esportazione: impostazioni di default della copia veloce delle referenze.
Cita: impostazioni di default degli stili di citazione e dei plug-in per gli editor di testo.
Avanzate: ulteriori impostazioni.

Il connettore per il browser

Il connettore per il browser serve per fare in modo che Zotero possa analizzare le pagine web visitate ed estrarne automaticamente i metadati da inviare alla libreria personale.
Sono disponibili connettori specifici per diversi browser (Chrome, Firefox, Safari) e un bookmarklet che può funzionare con qualsiasi browser, anche su dispositivi mobili.
Una volta installato il connettore, l'icona compare nel browser insieme a quella delle altre estensioni attivate; alcune impostazioni del connettore si possono personalizzare dall'interno del browser (dalla gestione dei componenti aggiuntivi).

Il plug-in per Word, LibreOffice, GoogleDocs

 

Insieme a Zotero è possibile installare anche un plug-in per Word o Libreoffice che consente, senza lasciare il programma di videoscrittura, di inserire le note bibliografiche e la bibliografia finale in un documento, formattati secondo lo stile bibliografico usato nel proprio ambito disciplinare e utilizzando i metadati bibliografici delle referenze memorizzate nella Libreria personale di Zotero.