Gli elementi raccolti in Zotero possono essere esportati:
*in parte già disponibili dopo l’installazione di Zotero, altri scaricabili successivamente dal pannello delle Impostazioni, scheda Citazione, scegliendoli dai 10.222 disponibili (al 31/03/2022).
Un consiglio!
Una volta catturate le referenze in una delle modalità automatiche illustrate, conviene controllare ed eventualmente correggere e/o integrare i metadati, soprattutto se l’intenzione è di esportare la bibliografia o integrarla in un documento che si sta compilando; anche dopo aver importato le citazioni in un file Word, è bene controllare la corretta composizione dei riferimenti (per esempio nell’uso della maiuscole) per evitare errori provenienti dalle fonti dei dati o da Zotero.
Si può esportare in un file tutta la Libreria personale, una collezione o un singolo elemento; il menu a destra viene visualizzato al clic con il tasto destro del mouse su una cartella (o sull’elemento).
Dopo aver cliccato Esporta libreria o Esporta collezione, selezionare il formato prescelto e salvare il file sul proprio computer.
Il file esportato si può utilizzare per allineare la propria libreria in Zotero con altri programmi di gestione di bibliografia utilizzati, per fare un backup della propria Libreria Personale, per condividerla con altre persone.
Selezionando invece Crea bibliografia dalla collezione si possono esportare le referenze presenti in una sotto cartella già formattate secondo lo stile di citazione richiesto.
Si può scegliere se esportare i riferimenti bibliografici o la bibliografia completa.
Il file si può salvare in RTF o HTML oppure si può copiare la bibliografia negli Appunti (per copiarla poi, per esempio, in un file compilato con Word) o inviarla direttamente alla stampante.
Si può creare anche la citazione di un singolo elemento.
Insieme a Zotero è possibile installare anche un plug-in per Word o Libreoffice che consente, senza lasciare il programma di videoscrittura, di inserire le note bibliografiche e la bibliografia finale in un documento, formattati secondo lo stile bibliografico usato nel proprio ambito disciplinare e utilizzando i metadati bibliografici delle referenze memorizzate nella Libreria personale di Zotero.