L'Accesso Aperto (Open access) si riferisce alle informazioni digitali liberamente disponibili online. La letteratura accademica ad accesso aperto è gratuita e spesso comporta meno barriere restrittive in termini di copyright e licenza rispetto alle opere pubblicate tradizionalmente.
L'accesso aperto è strettamente legato allo sviluppo sostenibile, dal momento che esso promuove la condivisione della conoscenza, che a sua volta è fondamentale per raggiungere gli obiettivi legati all'istruzione, alla ricerca, all'innovazione, e alla riduzione delle disuguaglianze.
DOAB - Directory of Open Access Book - Indicizza e fornisce accesso a libri accademici ad accesso aperto sottoposti a peer review e aiuta a trovare editori di libri ad accesso aperto affidabili. Tutti i servizi DOAB sono gratuiti e tutti i dati sono liberamente disponibili.
Climate of the past - European Geosciences Union
Discover Sustainability - Springer
Journal of Sustainability Research - Hapres
Sustainability MDPI - MDPI
Banca Dati indicatori ambientali - ISPRA
World Bank Open Knowledge Repository - Raccolta ad accesso aperto di pubblicazioni come gli Atlas of Sustainable Goals, con mappe e dati globali e nazionali sui progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
CORE - Connecting Repositories - Motore di ricerca specializzato in contenuti accademici ad accesso aperto: consente l'accesso a milioni (alla data del 26 agosto 2025: 472 milioni) di articoli su sostenibilità, Agenda 2030 e tematiche correlate.
Carbon Handprint Guide / VTT
Climate Leadership Coalition (CLC) - La più grande rete no-profit di imprese che si occupano di questioni climatiche.
Environment and Society Portal - Il Rachel Carson Center's Environment & Society Portal raccoglie e rende disponibili ad accesso aperto materiali didattici e di ricerca sulle questioni ambientali.
The Global Risks Report 2025 - 20th ed. - World Economic Forum
World Green Buildings Council Reports - Rapporti con soluzioni, strumenti e casi di studio per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Google Scholar è un motore di ricerca che tramite parole chiave specifiche consente di individuare testi della letteratura accademica come articoli sottoposti a peer review, tesi di laurea e dottorato, libri, prepints, sommari, recensioni e rapporti tecnici di tutti i settori della ricerca scientifica e tecnologica.
Per una ricerca generale sui temi di sostenibilità, si possono usare termini come:
"sustainable development" / "sviluppo sostenibile"
"environmental sustainability" / "sostenibilità ambientale"
"corporate social responsibility" / "responsabilità sociale delle imprese"
"ESG (environmental, social, and governance) reporting" / "Rapporti ambientali, sociali e di governance sullo sviluppo sostenibile"
Per l'impatto ambientale e la gestione delle risorse:
"renewable energy policy" / "politica delle energie rinnovabili"
"circular economy" / "economia circolare"
"biodiversity conservation" / "conservazione della biodiversità"
Per gli aspetti sociali:
"social equity in sustainability" / "equità sociale nella sostenibilità"
"sustainable urban planning" / "pianificazione urbana sostenibile"
"human rights" "supply chain" / " diritti umani e catena di fornitura"
Per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
Combinando questi termini con parole come "framework", "case study", "review", "policy", o "report" si può affinare la ricerca e trovare documenti più specifici e pertinenti.