Per scoprire la collocazione dei libri della Biblioteca Universitaria Povo e di tutte le altre Biblioteche UniTrento e la loro disponibilità al prestito.
La segnatura è il codice che identifica la collocazione del libro a scaffale, in base all’argomento di cui parla, secondo il sistema internazionale decimale Dewey, ad es.:
v-519.2 CAP
Questo codice, stampato sull’etichetta sul dorso del volume, indica che il libro si trova nella sezione dedicata al calcolo delle probabilità.
(vedi i soggetti nella scheda: Calcolo delle probabilità, Statistica - Metodi matematici)
La Biblioteca di Scienze è a scaffale aperto; significa che puoi prendere direttamente dallo scaffale ciò che ti interessa per leggerlo, consultarlo o semplicemente sfogliarlo. Per prenderlo a prestito passa al bancone con la tessera.
La CDD è uno strumento usato per identificare l'argomento trattato all'interno di una disciplina. E' un sistema ad albero che identifica la matematica all'interno delle scienze (classe 500) con il numero 510.
510 Mathematics
511 Principi generali
512 Algebra e teoria dei numeri
513 Aritmetica
514 Topologia
515 Analisi
516 Geometria
519 Probabilità e matematica applicata
Nella nostra biblioteca a scaffale aperto (i libri sono direttamente accessibili per gli utenti) è utitlizzato anche per ordinare i libri sugli scaffali, organizzandoli per argomento.
Sei sempre il benvenuto al servizio di Consulenza bibliografica (Reference)
Se non trovi la bibliotecaria puoi chiedere un appuntamento a:
- dott.ssa Sonia Stenico - Responsabile tel. +39 0461 282010 sonia.stenico@unitn.it
oppure puoi utilizzare il Servizio online, compilando l'apposito modulo
Elenco dei Nuovi arrivi di matematica e scienze in tutte le biblioteche delle Biblioteche UniTrento con collegamento al catalogo.