Risorse per le ricerche di Informatica: Periodici

photo credit: Colorful journals via photopin (license)

Periodici di Computer science del Sistema Bibliotecario di Ateneo

La biblioteca mette a disposizione gli articoli full text delle più importanti di riviste relative alla computer science. Se non si consce il titolo della rivista, è molto utile effettuare una ricerca per parola chiave con Primo, il metamotore che restituisce gli articoli full text dei periodici elettronici in abbonamento, attraverso l'interrogazione di un unico box di ricerca.

La versione online dei periodici è consultabile dagli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e chiunque altro in possesso di account UniTrento) e, in generale, da tutti gli utenti della biblioteca, anche se esterni all'Ateneo, ma con alcune limitazioni (esclusivamente dalle postazioni fisse situate nelle sale cataloghi delle biblioteche).

Se si accede dai locali delle strutture universitarie, non è necessario autenticarsi per consultare le risorse elettroniche.

Se il collegamento avviene da strutture esterne all’ateneo (es. da casa) è necessario inserire, all’inizio della sessione o quando richiesto, il proprio account di Ateneo.

Per saperne di più Il catalogo dei periodici del Sistema Bibliotecario di Ateneo è ricchissimo, la ricerca può essere effettuata per titolo del periodico o per parole del titolo del periodico, o si può scorrere la lista alfabetica per titolo del periodico; è possibile anche limitare la ricerca al posseduto della Biblioteca di Scienza selezionandola dal menu a tendina.

I principali pacchetti di periodici elettronici

consulta le istruzioni per l’accesso ai periodici elettronici

Riviste ad accesso aperto

Che cos'è l'Open Access (dal sito UNITN)