Per scoprire la collocazione dei libri della BUP - Biblioteca Universitaria Povo abbiamo un nuovo strumento a disposizione:
La segnatura è il codice che identifica la collocazione del libro a scaffale, in base all’argomento di cui parla, secondo il sistema internazionale decimale Dewey, ad es.:
v-005.8 STA (04)
Questo codice, stampato sull’etichetta sul dorso del volume, indica che il libro si trova nella sezione dedicata all'informatica e in particolare alla sicurezza dei dati
(vedi i soggetti nella scheda: Reti di elaboratori - Protezione; Archivi di dati - Protezione)
La Biblioteca Universitaria Povo è a scaffale aperto: significa che puoi prendere direttamente dallo scaffale ciò che ti interessa per leggerlo, consultarlo o semplicemente sfogliarlo. Per prenderlo a prestito passa al bancone con la tessera del Sistema Bibliotecario Trentino.
La CDD è uno strumento usato per identificare l'argomento trattato all'interno di una disciplina. E' un sistema ad albero che identifica l'informatica all'interno delle scienza degli elaboratori (classe 000) con i numeri da 004 a o 006. Ad esempio:
004 Elaborazione dei dati e Scienza degli elaboratori
004.2 Analisi e progettazione dei sistemi, architettura degli elaboratori, valutazione delle prestazioni
004.3 Modi di elaborazione
004.6 Interfacciamento e comunicazioni
005 Programmazione, programmi e dati degli elaboratori
005.1 Programmazione
005.2 Programmazione per specifici tipi di elaboratore, per specifici sistemi operativi, per specifiche interfacce utente
005.3 Programmi
005.4 Programmazione e programmi di sistema
005.7 Dati nei sistemi di elaborazione
005.8 Sicurezza dei dati
006 Metodi speciali di elaborazione
006.3 Intelligenza artificiale
006.4 Riconoscimento delle forme
006.5 Audio digitale
006.6 Grafica con l'elaboratore
006.7 Sistemi multimediali
006.8 Realtà virtuale
Nella nostra biblioteca a scaffale aperto (i libri sono direttamente accessibili per gli utenti) la CDD è uitlizzata anche per ordinare i libri sugli scaffali, oragnizzandoli per argomento.
I soggetti sono termini controllati in lingua italiana che identificano l'argomento di un libro. Nella scheda bibliografica tutti i soggetti sono linkabili, in questo modo è possibile ampliare la ricerca per argomento.