Risorse per l'ingegneria e l'architettura: Enti, istituti e associazioni

Focus su

Fondazione Ing. Lino Gentilini: materiali in BUM

Sono conservati in BUM Biblioteca Universitaria Mesiano diversi materiali pubblicati dalla Fondazione Ing. Lino Gentilini, che ha come finalità costitutive la promozione e la realizzazione di iniziative di studio e di ricerca prendendo spunto dalla valorizzazione storica e culturale della vasta opera progettuale realizzata dall’Ing. Lino Gentilini, molto attivo in Trentino-Alto Adige a partire dagli anni Sessanta del Novecento.

"A partire dai primi anni Sessanta, presso la Sepi di Trento progetta più di 1,000 infrastrutture civili focalizzandosi in modo particolare sulla realizzazione di ponti e viadotti e pubblica numerosi articoli nel campo delle strutture in cemento armato precompresso... Con spirito innovativo ed umanistico sempre alla ricerca di nuove soluzioni in armonia con l’ambiente tra i suoi progetti in ambito autostradale si ricordano tutti ponti ed i viadotti dell’autostrada del Brennero A22 ...   in ambito ferroviario lo studio preliminare del tunnel ferroviario del Brennero e la progettazione dei ponti ferroviari a Bolzano Sud, Fortezza, Perca e Fleres. Infine nell'ambito della progettazione strutturale di edifici ed impianti industriali si ricordano: l'Università di Economia a Trento" (dal sito della Fondazione)