Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Bibliometria: Indicatori bibliometrici per riviste

Indicatori primari e secondari

Gli indicatori bibliometrici primari sono misure elementari che consistono nel semplice conteggio delle pubblicazioni prodotte da un autore o delle citazioni ricevute in un determinato intervallo di tempo da un autore o da una rivista (ma anche degli accessi a una pagina web o dei download di un documento web), e sono all'origine di quelli che vengono definiti indicatori bibliometrici secondari o derivati.

Subject Category

Le Subject Category sono aree disciplinari di cui fanno parte le riviste inserite in JCR. Una rivista può essere inserita in più categorie.

A seconda della categoria in cui è inserita la rivista, cambia il valore degli indicatori.

All Science Journal Classification (ASJC o SC)

La All Science Journal Classification rappresenta le aree disciplinari (4 gruppi, suddivisi a sua volta in 27 aree di primo livello e 334 di secondo livello) presenti in Scopus.
Una rivista può appartenere a più di un’area contemporaneamente.
Riviste fortemente multidisciplinari sono catalogate in una categoria a parte chiamata “General / Multidisciplinary”.
Come per le SC, a seconda dell'area in cui è inserita la rivista, cambia il valore degli indicatori.

Database che misurano l'impatto delle riviste

 

Journal Citation Reports da Web of Science (Thomson Reuters)

La banca dati permette di determinare l’importanza relativa di riviste nei settori delle scienze e delle scienze sociali, in particolare attraverso l'analisi del valore di IF (impact factor) e dei suoi sottogruppi, calcolati sulla base del numero di citazioni che un periodico riceve. I dati sono estratti da oltre 7.000 riviste scelte come le piu' importanti e citate a livello mondiale nelle due categorie

Scopus (Elsevier)

Banca dati citazionale che copre tutti i rami della ricerca scientifica. È tra le più importanti risorse bibliometriche. In particolare, grazie a Scopus è possibile misurare l’H-Index, indicatore bibliometrico che misura l’impatto degli autori all’interno della comunità scientifica in base al numero delle pubblicazioni e delle citazioni ricevute.
 

 

Altri indicatori bibliometrici