Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Bibliometria: Impact Factor (IF)

Accesso

Per trovare l' Impact Factor e gli indici citati in questa pagina, si accede tramite l'Homepage della biblioteca grazie all'abbonamento ai Databese stipulato dalla biblioteca da questi link:

Journal Citation Reports (JCR) 


 

Web of Science (WOS) 

Immediacy Index

E' il numero medio di citazioni ottenute da un articolo nel medesimo anno della sua pubblicazione.
Si ottiene dal rapporto tra le citazioni ottenute dagli articoli pubblicati da un periodico nell’anno di riferimento e gli articoli pubblicati nel medesimo anno.

Cited half-life e Citing half-life

Cited half-life considera l'età media degli articoli della rivista citati rispetto all’anno di riferimento. Si ottiene calcolando la quantità di anni a partire da quello di riferimento necessari a raggiungere il 50% delle citazioni ottenute dalla rivista

Citing half-life considera l'età media degli articoli citati dalla rivista nell’anno di riferimento  Si ottiene calcolando la quantità di anni a partire da quello di riferimento necessari a raggiungere il 50% di tutti gli articoli citati dalla rivista.

Cos'è il Journal Impact Factor

L'IF è il numero medio delle citazioni ottenute nell’anno di riferimento dagli articoli pubblicati nei 2 anni precedenti.
Si ottiene calcolando il rapporto tra il totale delle citazioni ottenute nell’anno di riferimento e il totale degli articoli pubblicati nei due anni precedenti.

Nasce come mezzo per valutare le pubblicazioni a fini bibliografici/biblioteconomici (gestione e sviluppo delle raccolte) ma si estende alla valutazione della ricerca
La fonte è il Journal of citation reports (JCR) facente parte di Web of Science.

Five-Year Impact Factor

Impact Factor a 5 anni (IF5) è il numero medio di volte in cui gli articoli della rivista, pubblicati nei cinque anni precedenti, sono stati citati nel Journal Citation Report (JCR) di un certo anno.

Viene calcolato dividendo il numero delle citazioni nel JCR di un certo anno per il numero totale degli articoli pubblicati nei cinque anni precedenti.

E' disponibile a partire dal JCR del 2007.