Publish or Perish (PoP) è un software del 2006 sviluppato da Anne Will Harzing, scaricabile gratuitamente dal sito:
http://www.harzing.com/resources/publish-or-perish
PoP recupera e analizza le citazioni accademiche da Google Scholar e calcola una serie di indici bibliometrici, per studiare l’impatto di uno specifico autore nella comunità scientifica.
Calcola le seguenti metriche:
Risorse elettroniche a libera consultazione per la valutazione e la creazione di un proprio profilo:
Ha lo scopo di superare il limite dell'H-index che non considera gli articoli con molte citazioni. Il g-index invece annovera nel calcolo anche gli articoli più citati.
L'indice g è il numero d'ordine più grande (quando gli articoli sono classificati in ordine decrescente per numero di citazioni ricevute) tale che i primi g articoli abbiano ricevuto [cumulativamente] almeno g al quadrato citazioni:
Con indice H o indice di Hirsch (H-index) si intende un indice proposto nel 2005 da Jorge E. Hirsch dell'Università della California a San Diego per quantificare la prolificità e l'impatto del lavoro degli scienziati, basandosi sia sul numero delle loro pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute.
L'indice H è stato creato anche per compensare alcune caratteristiche indesiderate del fattore d'impatto (impact factor) come misura bibliometrica.
Secondo la definizione, uno scienziato è di indice n se ha pubblicato almeno n lavori, ciascuno dei quali è stato citato almeno n volte.
Esempio un ricercatore che ha pubblicato 185 articoli ordinati in modo crescente per quanto riguarda le citazioni, ha un indice h pari a 29 se 29 dei suoi 185 lavori hanno ciascuno almeno 29 citazioni.
Il calcolo dell'h-index è diverso a seconda della banca dati utilizzata
Scopus
WOS
Publish or Perish