IRIS - Institutional Research Information System: IRIS & OpenAIRE

Gestione produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento

OpenAIRE

OpenAIRE è una infrastruttura finanziata dalla Commissione Europea dal 2009 e dedicata al monitoraggio e alla verifica delle politiche sull’Open Access. OpenAIRE supporta l’Open Science attraverso la rete di National Open Access Desks (NOADs).

Conformità IRIS OpenAIRE

Per permettere ai ricercatori/autori afferenti alle istituzioni accademiche e di ricerca italiane che hanno adottato IRIS di essere conformi ai requisti per l'accesso aperto alle pubblicazioni risultanti da progetti finanziati dall'UE, tutti gli IRIS sono stati resti conformi ad OpenAIRE.

Pertanto tutti i ricercatori, beneficiari dei finanziamenti dei progetti del programma FP7, Horizon 2020 e Horizon Europe possono depositare una copia della versione consentita dell'articolo peer-reviewed in accesso aperto nel proprio IRIS avendo cura di riportare sistematicamente al momento dellì inserimento il programma di finanziamento e l'ID del progetto. Cosi' facendo avranno ottemperato ai requisiti di Open Access presenti nel General Grant Agreement Model.

metadati relativi alle pubblicazioni depositate in IR verranno raccolti regolarmente dall’harvester di Openaire ed esposte sul portale di OpenAIRE.

Horizon Europe

H2020 Model Grant Agreement