Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Zotero 7.0: I reference managers

Guida all'uso del programma aggiornata alla versione 7.0

Cosa sono i reference manager

reference manager (o bibliographic management software) sono programmi dedicati a raccogliere e gestire le referenze bibliografiche relative a tutte le fonti consultate e utilizzate, creare bibliografie e formattare correttamente le citazioni nei propri documenti.

Funzionalità comuni alla maggior parte dei reference manager sono:

  • l’inserimento in un archivio personalizzato di dati bibliografici provenienti da cataloghi, banche dati, altre risorse online;
  • l’organizzazione dell’archivio in cartelle e sottocartelle;
  • la ricerca all’interno del proprio archivio;
  • l’esportazione dell’archivio in formati specifici;
  • gli strumenti di collaborazione e condivisione con altri utenti dello stesso software;
  • la formattazione di bibliografie e citazioni secondo lo stile citazionale preferito tra i migliaia a disposizione.

Questa guida presenta, a titolo esemplificativo, il software Zotero (versione 7.0).

Reference manager @ UniTrento

Le Biblioteche UniTrento possono dare supporto sull'uso di questi reference manager:

Per richieste di supporto, contatta la biblioteca tramite l'articolo sul Service Desk.

Link utili

Altre Libguides sull'argomento

Reference manager