ScriBUnT: cos'è, chi siamo
“Scribunt” è l'acronimo di Gruppo di Ricerca e Scrittura di Biografie dell’Università di Trento.
Fondato nel 2021 da Maria Barbone, responsabile della BUD - Biblioteca Universitaria Digitale, e Lucia Rodler, che insegna “Letteratura, pregiudizi e stereotipi” e “Comunicazione scientifica” al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, il gruppo direttivo comprende anche Susanna Pedrotti, referente della Formazione per le Biblioteche UniTrento. Componente esterna è Chiara Curzel, docente stabile di "Patrologia" e di "Greco biblico" presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Romano Guardini" di Trento.
Scribunt coinvolge studentesse e studenti nella scrittura di voci biografiche da presentare a «enciclopediadelledonne.it».
Un primo esperimento è stato avviato, in piena pandemia da SARS-CoV-2, nell’anno accademico 2020-2021, grazie a un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro legato al progetto di Ateneo “Ecoltura. Per un’ecologia della cultura” coordinato da Lucia Rodler: allora quattro studentesse del Liceo “Galilei” di Trento e dell’Istituto “Degasperi” di Borgo Valsugana hanno scritto la biografia di due cantanti del XVIII secolo, Angelica Catalani e Giuseppina Grassini.
In seguito la proposta è stata inclusa nei corsi di scrittura per la laurea magistrale di Psicologia (Lucia Rodler). La formazione prevede un percorso strutturato: lezioni sulla ricerca bibliografica (Susanna Pedrotti, BUD), lezioni sulla scrittura del riassunto (Claudia Crocco, Dipartimento di Lettere e Filosofia), testimonianze di studenti che hanno scritto per l’«enciclopediadelledonne» (Ashia D’Onofrio, Dipartimento di Pisicologia e Scienze Cognitive), lezioni sulla retorica e il public speaking (Lucia Rodler) e, intanto, la scelta della donna e la stesura di bozze sempre più accurate della voce (con la supervisione di Maria Barbone, Susanna Pedrotti e Lucia Rodler), che viene infine presentata alla classe (anche grazie all’aiuto di slide).
Nel 2022 il gruppo di ricerca e scrittura dell'Università di Trento è stato riconosciuto dall'Enciclopedia come un Nucleo Operativo dell'Enciclopedia (NOE) e numerose sono ad oggi le voci redatte e pubblicate dal gruppo.
Affresco da Ercolano, noto come "Sappho" - Museo Archeologico di Napoli
Fillide scrive a Demofonte, miniatura per le "Heroides" di Ovidio commissionata da Luisa di Savoia (1476-1531), madre del futuro re di Francia Francesco I
Fonte: gallica.bnf.fr / Bibliothèque nationale de France