Prima guerra mondiale, First World War, Erster Weltkrieg, Première Guerre mondiale, World War One, Grande Guerra, Gran Guerra, Guerra bianca, Gebirgskrieg, World War 1914-1918, WWI, Guerra mondiale 1914-1918
A cento anni dalla Grande Guerra, la biblioteca dell'Università di Trento vuole fornire una guida per orientarsi tra le molteplici risorse su questo tema che possono essere recuperate nel proprio patrimonio cartaceo ed elettronico, oppure nel web.
Grazie alla ricchezza delle proprie collezioni, il Sistema bibliotecario di ateneo (SBA) ha molto da offrire ai ricercatori e a chi voglia approfondire lo studio della Prima Guerra Mondiale nei suoi vari aspetti.
Inoltre SBA partecipa al catalogo collettivo delle biblioteche trentine, CBT, e per questo con un’unica ricerca si può avere il quadro del posseduto anche degli altri istituti, specialistici e non.
Nelle prime due sezioni di questa guida (Strumenti di ricerca e Generalia) si trovano informazioni generali sulla ricerca bibliografica e documentaria e sulle risorse utilizzabili. Le altre sezioni sono dedicate ciascuna ad una tematica specifica e contengono talvolta una "word cloud" (cioè un insieme di termini utili allo studente per svolgere la ricerca in proprio), affiancata da una selezione di documenti ritenuti particolarmente significativi.
Nella selezione, spesso inevitabilmente drastica, tra le innumerevoli pubblicazioni abbiamo privilegiato la segnalazione del nostro posseduto. Invitiamo quindi chi consulterà questa guida ad utilizzarla come un punto di partenza per stimolare la curiosità, un insieme di suggestioni per proseguire la ricerca autonomamente.
Il 2 agosto 1914 la dichiarazione di neutralità dell'Italia viene osservata distrattamente da gran parte dell'opinione pubblica internazionale, impegnata a celebrare in un clima di euforia nazionalistica l'inizio di un conflitto che si immagina rapido. Scomparsa l'illusione di una guerra breve, sia i paesi belligeranti che quelli neutrali iniziano a ritenere l'eventualità di un ingresso dell'Italia un fattore sempre più rilevante per modificare gli equilibri della "guerra europea" e destinano un crescente interesse alle vicende politiche italiane, ai negoziati del governo Salandra con i due schieramenti e all'acceso dibattito tra neutralisti e interventisti che infiamma la Penisola. (Brizzi, R. Osservata speciale: la neutralità italiana nella prima guerra mondiale e l'opinione pubblica internazionale (1914-1915). Firenze: Le Monnier, 2015.)
Per approfondire: prefazione e rassegna stampa
Date: 01/12/2017 - 02/12/2018
Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Ingresso libero.
VISITE GUIDATE GRATUITE: domenica 28 gennaio, domenica 25 febbraio, domenica 25 marzo, domenica 29 aprile, domenica 27 maggio 2018 ore 15.30
Una mostra dedicata alla Grande Guerra sul fronte italo-austriaco nel suo momento più critico e decisivo. Le ultime fasi del confitto viste dai suoi protagonisti: soldati e civili.
Da una parte il visitatore diventa “testimone” delle battaglie affrontate dagli uomini in divisa sull’Isonzo, del crollo di Caporetto e del mutarsi della prospettiva di guerra italiana, da offensiva a difensiva.
Dall’altra, può osservare i diversi modi in cui la guerra tratta e trasforma i civili: profughi, operai militarizzati, vittime, soggetti e oggetti di propaganda e politica autoritaria.
Lungo i 300 metri della Galleria nera installazioni, scenografie, approfondimenti, filmati e documentari originali dell’epoca ripercorrono l’ultimo anno del primo conflitto mondiale.
Una mostra della
Fondazione Museo storico del Trentino