Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Open Access: Documenti istituzionali

Documenti istituzionali

Codice etico
Il codice etico di Ateneo, emanato il 29 maggio 2014, all'art. 4 "Valori", comma 7 recita:
"L'apertura dei risultati della ricerca e della didattica costituisce un valore primario";

all’art. 11 “Qualità nella ricerca e nella didattica”, comma 4 recita:
Risultati della ricerca, didattica e accesso aperto”. I professori e ricercatori si impegnano a garantire la massima diffusione dei risultati della ricerca svolta in ambito universitario adottando comportamenti in linea con l’Open Access, nel rispetto dei vincoli legati alla proprietà intellettuale e degli impegni di riservatezza in ambito industriale.”

Statuto di Ateneo
Lo Statuto di Ateneo, emanato il 23 aprile 2012, all’art. 2 “Finalità e funzioni dell’Università”, comma 8 recita:
“Sostiene la circolazione della conoscenza, anche attraverso l’accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica, e incentiva il trasferimento dei risultati tecnico-scientifici e la loro valorizzazione tramite iniziative imprenditoriali accademiche.”

Piano strategico di Ateneo 2014-2016
Il piano strategico di Ateneo 2014-2016 approvato il 27 maggio 2014 affronta il tema dell’accesso aperto in due punti:
all’art.3.3.2 “Infrastrutture” paragrafo “Azioni” recita di “mantenere il patrimonio bibliografico, incrementando al contempo le opportunità di accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica”;
all’art. 4.1.4 “Servizi di supporto alla Ricerca” paragrafo “Azioni” recita di “favorire l’open access sostenendo la nuova policy di ateneo”.

Norme interne per l’attività editoriale  della Facoltà di Giurisprudenza
Il documento disciplina i requisiti e le modalità di pubblicazione di opere nell’ambito delle Collane della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e contempla altresì alcune norme sulle pubblicazioni c.d. ‘fuori Collane’.