Open Access: Risorse Open Access di UniTrento

Risorse Open Access di UniTrento

Archivi istituzionali

IRIS (Institutional Research Information System) è l'Anagrafe della Ricerca dell'Università degli studi di Trento, e ha lo scopo di raccogliere, documentare, conservare e diffondere, anche ad accesso aperto, la produzione scientifica degli autori afferenti all'Università degli studi di Trento.

Unitn-eprints.PhD archivio istituzionale deputato per il deposito delle tesi, dal 23 settembre 2019 è consultabile in sola lettura, poiché le tesi di dottorato vengono caricate in IRIS. Le tesi discusse tra gennaio 2008 e settembre 2019 sono temporaneamente consultabili in Unitn-eprints.PhD e verranno migrate in IRIS in una seconda fase operativa.

Riviste OA

Il dipartimento di scienze giuridiche, il dipartimento di lettere e il dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica hanno decico di pubblicare e rendere liberamente disponibili, secondo i canoni dell'open access, delle riviste.

Facoltà di Giurisprudenza                                     BioLaw Journal = Rivista di Biodiritto                             Trento Student Law Review

Dipartimento di Lettere e Filosofia                        Ticontre. Teoria Testo Traduzione

Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini"    Rosmini Studies

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica    XY: Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell'architettura e sull'uso dell'immagine nella scienza e nell'arte

Collane dipartimentali in OA

Alcuni dipartimenti hanno pubblicato le proprie collane ad accesso aperto, esse sono visibili sui siti delle diverse strutture dell'Ateneo oppure sono ricercabili all'interno del Catalogo Bibligorafico Trentino.

Economia e Management      DEM Working Paper

Facoltà di Giurisprudenza   Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza - Lawtech Research Paper Series - Lawtech Research Paper/Digital Reprints - Lawtech Student Paper

Ingegneria e Scienza dell'informazione Technical Reports and published reports

Lettere e Filosofia Labirinti