Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Open Access: Open Science

Cosa è l'Open Science

La Scienza Aperta è un “Approccio al processo scientifico basato sui principi e valori delle società democratiche quali: collaborazione, condivisione aperta e tempestiva dei risultati, modalità di diffusione della conoscenza basate su tecnologie digitali in rete (utilizzando standard e protocolli riconosciuti) e metodi trasparenti di validazione e valutazione dei prodotti della ricerca per favorirne l'integrità e la riproducibilità.”( Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta, p. 5)

Esistono molteplici definizioni del concetto di Open Science, tutte convergono sulla necessità primaria di condividere, in modo aperto e trasparentemetodologieconoscenzestrumenti, sin dalle prime fasi del processo di ricerca.

In sostanza, fare Scienza Aperta significa condividere ogni passo del processo di ricerca, dai dati, ai protocolli, al software, ai risultati. Lo scopo finale resta quello di condividere la conoscenza nel modo più rapido, ampio ed efficace possibile.

Si può fare Open Science a piccoli passi facendo proprio uno di questi strumenti per aprire le diversi fasi della ricerca: