Open Access: Policy e Commissione Open Access

Policy e Commissione Open Access

Il 29 gennaio 2014 il Senato accademico dell’Università di Trento approva la Policy sull’Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica. La presente policy applica la Raccomandazione della Commissione UE del 17 luglio 2012 sull’accesso all’informazione scientifica e sulla sua conservazione (2012/417/UE, pubbl. in GUCE L 194/39 del 21 luglio 2012) nella quale, tra l’altro, la Commissione UE chiede, per il tramite degli Stati membri, alle istituzioni accademiche di definire e attuare politiche per la diffusione delle pubblicazioni scientifiche e l’accesso aperto alle stesse nonché politiche per la conservazione a lungo termine delle pubblicazioni scientifiche.

Tra le misure messe in atto dall’Ateneo, l’istituzione di una Commissione per l’accesso aperto alla letteratura scientifica che ha il compito di dare concretezza al principio dell’Accesso Aperto anche attraverso iniziative formative e di sensibilizzazione.

Ad affiancare la Commissione ci sarà anche un Gruppo di lavoro sull’accesso aperto che avrà il compito di prendere in carico le richieste di pubblicazione dei lavori scientifici e di valutare lo stato del diritto d’autore ed eventuali incompatibilità tra la pubblicazione e altri diritti. L’Università, tramite il Gruppo di lavoro, fornirà anche supporto agli autori nella gestione dei diritti d’autore finalizzata all’accesso aperto o gratuito sull’Archivio istituzionale.

Policy sull'accesso aperto della letteratura scientifica