IRIS - Institutional Research Information System: Caricamento pdf

Passo 4 (Caricamento del file)

La Policy di ateneo sulla Scienza Aperta all'Art. 4 – Pubblicazioni degli e delle afferenti - stabilisce quanto segue:

... UniTrento raccomanda fortemente alle e ai propri afferenti di conservare sufficienti diritti d’autore per poter praticare l’Accesso Aperto Green, in particolare depositando ad Accesso Aperto in IRIS almeno una versione delle proprie pubblicazioni: la versione editoriale (la versione pubblicata con il layout dell’editore), post-print (la versione autoriale referata, priva del layout editoriale) o pre-print (la versione autoriale non ancora referata). È inoltre responsabilità di ogni afferente, a fini valutativi, depositare sempre in IRIS la versione editoriale delle proprie pubblicazioni allegandone il testo pieno e completo. Tale versione può essere depositata anche ad Accesso Chiuso se così legalmente disposto dal detentore dei diritti

Tipologia RICHIESTA OBBLIGATORIAMENTE DALLA POLICY a fini valutativi è quindi la Versione editoriale (in IRIS = «Versione editoriale (Publisher's layout)») ovvero la versione post-print, post-referaggio,  che possiede anche il layout editoriale (titoli correnti; grafici; colonne; font; …). La versione On-line first  è versione editoriale e *non* postprint, dal punto di vista dell’OA (quando esce la versione paginata, l’online-first resta versione editoriale; tuttavia l’*ultima* versione editoriale che va preferibilmente caricata in IRIS è quella paginata).

Tipologia FORTEMENTE RACCOMANDATA DALLA POLICY ai fini della diffusione dell'Accesso Apertola versione editoriale (la versione pubblicata con il layout dell’editore), post-print (la versione autoriale referata, priva del layout editoriale) o pre-print (la versione autoriale non ancora referata), Qualora in tutti questi casi l'autore conservi sufficienti diritti per poter praticare l’Accesso Aperto.

In quali casi mettere il .pdf sotto embargo?

L’embargo è un periodo durante il quale l’opera viene tenuta segreta in un archivio istituzionale. Soltanto i metadati bibliografici sono resi visibili.

E’ possibile richiedere un periodo di embargo per una serie di motivi:

• opera pubblicata con un editore con non ammette (subito, o mai) la disseminazione in OA (se la casa editrice si oppone a una diffusione in Open Access prima o dopo la pubblicazione)
  • opera frutto di accordi con terze parti (se l’opera è parte di un progetto di ricerca più ampio in accordo con terze parti quali centri/fondazioni di ricerca esterni, agenzie erogatrici di fondi. Verificare lo specifico contratto/accordo)
  • ragioni di pubblica sicurezza (se il contenuto può mettere a rischio la sicurezza pubblica o nazionale)
  • motivi di privacy (se l’opera riguarda una persona (vita o morta) la cui privacy sia messa a rischio dalle informazioni rivelate)
  • contenuti brevettabili