Il catalogo ACNP contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
Sito visitato il 17/09/2024.
La base dati bibliografica online “Analecta. Spoglio dei periodici italiani” nasce con la finalità di valorizzare il contenuto informativo dei periodici italiani di scienze umane e sociali tramite la catalogazione analitica del loro contenuto. È frutto di un lavoro cooperativo tra alcune biblioteche emiliano-romagnole che trovano il Centro coordinatore presso la Biblioteca della Fondazione San Carlo.
Sito visitato il 18/09/2024.
Contiene tutti i titoli dei periodici (circa 23.000), sia cartacei che elettronici, ricercabili per titolo, biblioteca, ISSN.
Gli articoli di molte delle riviste online si possono invece cercare nel Discovery UniTrento.
CIRCE è un progetto di documentazione, conservazione digitale e diffusione delle riviste letterarie che hanno avuto particolare importanza nella storia culturale italiana ed europea del XX sec.
Progetto del Laboratorio sulle riviste del Novecento del Dipartimento di Lettere e Filosofia di UniTrento
Sito visitato il 18/09/2024.
Il progetto collaborativo indicizza pubblicazioni periodiche referate ad accesso aperto; attualmente contiene più di 16.500 titoli di riviste e più di 6 milioni di articoli liberamente ricercabili e accessibili a full text
Sito visitato il 17/09/2024.
L'Emeroteca Digitale è un'iniziativa promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense, volta a pubblicare in formato digitale il patrimonio dei periodici d'interesse per la storia e la cultura d'Italia. I periodici pubblicati provengono dalla BNB e dagli istituti che aderiscono al progetto.
Sito visitato il 20/09/2024.
Sezione del portale Internet Culturale dedicata alla consultazione dei periodici, riviste e quotidiani digitalizzati dalle biblioteche italiane.
Sito visitato il 18/09/2024.
ERIH PLUS is an academic journal index for the HSS (Humanities and Social Sciences) society in Europe. We provide article search facilitated by Dimensions which allow exploration the 10 000 ERIH PLUS journals in detail.
Sito visitato il 18/09/2024.
Database pubblicamente consultabile di periodici scientifici open access, a copertura internazionale mantenuto dall'ISSN International Centre col supporto dell'UNESCO.
Sito visitato il 18/09/2024.
Bielefeld Academic Search Engine è un motore di ricerca di risorse accademiche online provenienti da circa 10.000 content providers; il 60% dei documenti presenti in BASE sono ad accesso aperto.
Sito visitato il 24/09/2024.
Aggregatore multidisciplinare di articoli scientifici ad accesso aperto provenienti da diversi archivi istituzionali di università e enti di ricerca; oltre all'accesso agli articoli offre servizi per la gestione e l'analisi dei dati.
Sito visitato il 24/09/2024.
Dimensions è una piattaforma di ricerca e analisi della letteratura scientifica creata da Digital Science. I database di Dimensions contengono milioni di citazioni, opportunità di finanziamento della ricerca, dataset (provenienti da archivi come Figshare, Dryad, Zenodo, Pangaea), policy document, studi clinici e brevetti. Tramite lo strumento Summarize è possibile riassumere il contenuto delle pubblicazioni indicizzate.
Visitato il 17/09/2024.
Ricerca negli articoli delle riviste online che le Biblioteche UniTrento mettono a disposizione (oltre ad altre risorse online, come: capitoli di ebook, video,...).
Piattaforma europea che consente di trovare e accedere a pubblicazioni scientifiche di scienze sociali e umanistiche in accesso aperto; contiene anche informazioni sui progetti di ricerca e sui ricercatori.
Sito visitato il 24/09/2024.
Motore di ricerca fulltext include oltre 25 milioni di articoli e altri documenti accademici conservati nell'Internet Archive. La collezione spazia da copie digitalizzate di riviste del XVIII secolo fino ai più recenti atti di conferenze in accesso libero e alle pre-stampe estratte dal Web.
Sito visitato il 18/09/2024.
Motore di ricerca dei prodotti della ricerca scientifica (pubblicazioni, dataset, software); i dati contenuti nell'indice provengono da diversi content providers, tra cui aggragatori di riviste e archivi istituzionali; più della metà delle fonti contenute è ad accesso aperto.
Sito visitato il 18/09/2024.
Motore di ricerca per le pubblicazioni accademiche che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per la ricerca e l'analisi delle pubblicazioni.
Sito visitato il 18/09/2024.
Sezione del sito dell'ISSN International Centre che contiene una lista di abbreviazioni di parole utilizzate nelle citazioni di pubblicazioni scientifiche, basate sullo standard ISA 4.
Sito visitato il 24/09/2024.