MEL: Medioevo LatinoApri in una nuova finestraMirabile ospita la versione elettronica dei repertori creati dalla SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino) e dalla FEF (Fondazione Ezio Franceschini); in particolare l'abbonamento sottoscritto dall'Università di Trento riguarda il database MEL, che contiene le segnalazioni bibliografiche complete di abstract pubblicate dal 1980 su Medioevo Latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo - VI-XV secolo, e CALMA (non è compreso, invece, BISLAM).
Archivio digitale di testi latini creato e mantenuto dall'Università di Zurigo; i testi sono codificati nel formato standard XML/TEI. Il repertorio è corredato da strumenti lessicografici.
Sito visitato il 20/09/2024.
Federazione Internazionale di Banche dati Epigrafiche: Epigraphische Datenbank Heidelberg (EDH), Epigraphic Database Roma (EDR), Epigraphic Database Bari (EDB), Hispania Epigraphica (HE).
Sito visitato il 20/09/2024.
Progetto interdisciplinare (archeologia, sociolinguistica, studi storici) dedicato alla latinizzazione delle province nord-occidentali dell'impero; tra le risorse del sito si trovano pubblicazioni ad accesso aperto e database (es. Roman Inscriptions of Britain online).
Sito visitato il 20/09/2024.
Il progetto è dedicato allo studio della poesia latina popolare; sul sito si trovano notizie, risorse online, pubblicazioni.
Sito visitato il 20/09/2024.
MDL mette a disposizione online in versione open access i testi mediolatini della SISMEL. Edizioni del Galluzzo, in un formato che consente agli utenti di svolgere ricerche nel testo e nei metadati descrittivi.
Sito visitato il 20/09/2024.
Biblioteca digitale a cura della Tufts University; al momento dell'ultima visita conteneva in testo di 2.412 opere in greco e latino.
Sito visitato il 20/09/2024.
Archivio digitale di 36 testi del teatro latino provenienti da Perseus. Il corpus è distributo con licenza CC BY-SA 3.0 US.
Sito visitato il 20/09/2024.
Aristarchus è un contenitore che raggruppa strumenti lessicografici di lavoro nell'ambito degli studi sul mondo antico greco e latino (a cura dell'Università di Genova).
Sito visitato il 24/09/2024.
Database di riferimento che contiene informazioni bio-bibliografiche su autori e opere patristici, medievali, bizantini; ad accesso aperto, raccoglie informazioni dai repertori testuali Brepols e consente ricerche in base a diversi criteri.
Sito visitato il 17/09/2024.
RBMS/BSC Latin Place Names File a cura della sezione rare books and manuscripts della American college & research libraries association.
Sito visitato il 24/09/2024.
Grazie alla collaborazione di diverse istituzioni di ricerca il sito raccoglie risorse aperte per la didattica e lo studio delle lingue antiche tra cui collezioni di testi, strumenti per la visualizzazione e l'analisi e software.
Sito visitato il 20/09/2024.