Equità & diversità: Disabilità e bisogni educativi speciali

Una guida per orientarsi nelle risorse sulle tematiche delle diversità sociali e sulle eque opportunità.

Parole chiave

Barriere architettoniche; Disabili mentali; Ipovedenti; Obesità; Sordi

Disabilities; Mental health; Visual Impairment; Obesity; Deaf

Articoli

Cremona, A. (2019). Bambini stranieri con disabilità: tripla tutela o discriminazione? Welfare oggi, 24(1), 28-34.

Di Gregorio, V. (2019). Il principio di non discriminazione nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Rivista critica del diritto privato37(4), 549-574.

Servizio Inclusione dell'Università di Trento

Supporto alle disabilità, ai disturbi specifici dell'apprendimento e ad altri bisogni speciali.

L’Università, attraverso il Servizio Inclusione Comunità studentesca, si propone di promuovere la qualità della vita universitaria e di creare un ambiente inclusivo per tutti gli studenti e tutte e studentesse dell’Ateneo compresi coloro che hanno disabilità permanenti o temporanee, DSA, altri bisogni speciali, al fine di garantire consapevolmente il diritto alla formazione e alla partecipazione alle diverse dimensioni della vita universitaria: didattica, ricerca, accesso ai servizi e alle strutture, partecipazione agli eventi, relazioni con la comunità studentesca e con il corpo docente.