Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Università di Trento

LibGuides@UNITN




Equità & diversità: Introduzione

Una guida per orientarsi nelle risorse sulle tematiche delle diversità sociali e sulle eque opportunità.

Perché questa guida

La Costituzione italiana, già all’art.3, dichiara: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Anche la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, adottata nel 2009 dagli stati membri, ribadisce che dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani sono valori imprescindibili che devono essere assicurati ad ogni cittadino.

L’Università di Trento dichiara nel proprio Statuto di operare “assumendo come preminente valore di riferimento il rispetto dei diritti fondamentali della persona, promuovendo le pari opportunità e valorizzando le differenze ai sensi della vigente legislazione nazionale e comunitaria”. (art. 1, comma 4)

In linea coi principi del nostro Ateneo, abbiamo pensato di predisporre una guida per orientarsi nella realtà di una società che mira ad essere inclusiva ed egualitaria, ma dove ancora persistono pregiudizi e discriminazioni. Questa Libguide offre suggerimenti a partire dalle risorse della Biblioteca di Ateneo (monografie a stampa, libri elettronici, articoli in periodici cartacei o elettronici), proseguendo con risorse selezionate nel web. Non ha alcuna pretesa di esaustività, ma mira solo a stimolare le persone ad avvicinare o approfondire questi temi. La Libguide viene costantemente aggiornata, e può crescere anche grazie alle segnalazioni di chi la usa.

_____________________________________________________________________

Não há normas. 

Todos os homens são excepção

 a uma regra que não existe” 

 “Non ci sono regole.

Ogni essere umano  è l'eccezione 

a una regola che non esiste”

“There are no norms.

All people are exceptions

to a rule that doesn’t exist” 

              (Fernando Pessoa)