Equità & diversità: Discriminazioni multiple e intersezionalità

Definizione

Discriminazione multipla (multiple discrimination): si verifica quando una persona è discriminata sulla base di più fattori, ma ogni discriminazione avviene in momenti diversi e si basa ogni volta su fattori differenti.

Discriminazione additiva (additive or compound discrimination): avviene quando la discriminazione ha luogo nella stessa occasione, ma sulla base di fattori discriminatori diversi che si aggiungono l’uno all’altro, restando separati e mantenendo una propria individualità. Ogni fattore aggrava la discriminazione.

Discriminazione intersezionale (intersectional discrimination): ha luogo quando la discriminazione è basata su più fattori che interagiscono tra loro in modo da non poter più essere distinti e separati.

(tratto da Bello, B.G. (2015). Discriminazione multiple e intersezionalità: queste sconosciute)

(visitato il 19/11/2021)

Nunes, Rodriguez, A., & Cinacchi, G. B. (2021). Health and Social Care Inequalities: The Impact of COVID-19 on People Experiencing Homelessness in BrazilInternational Journal of Environmental Research and Public Health18(11)

Richard, G. T., & Gray, K. L. (2018). Gendered Play, Racialized Reality: Black Cyberfeminism, Inclusive Communities of Practice, and the Intersections of Learning, Socialization, and Resilience in Online Gaming. Frontiers: A Journal Of Women Studies, 39(1), 112-148.

Cea D'Ancona M. (2017). Measuring multiple discrimination through a survey-based methodology. Social Science Research, 67, 239-251.

De Beco, G. G. (2017). Protecting the Invisible: An Intersectional Approach to International Human Rights Law. Human Rights Law Review, 17(4), 633-663.

Harnois, C. E. (2015). Jeopardy, Consciousness, and Multiple Discrimination: Intersecting Inequalities in Contemporary Western Europe. Sociological Forum, 30(4), 971-994.

Bello, B.G. (2020). Intersezionalità : teorie e pratiche tra diritto e società. Angeli.

Hill Collins, P. (2019). Intersectionality as critical social theory. Duke university press.

Romero, M. (2018). Introducing intersectionality. Cambridge; Malden, Mass.: Polity press.

Collins, P.H. & Bilge, S. (2016). Intersectionality. Cambridge; Malden, Mass.: Polity press.

Ore, T. E. (2014). The social construction of difference and inequality: race, class, gender, and sexuality. 6th ed. New York, NY: McGraw-Hill.

Brooms, Brunn-Bevel, R.J. et al. (2019). Intersectionality and higher education : identity and inequality on college campuses. Rutgers University Press.

Hankivsky, O. & Jordan-Zachery, J. S. (2019). The Palgrave handbook of intersectionality in public policy. Palgrave Macmillan.

Carter, N.P & Vavrus, M. (2018). Intersectionality of race, ethnicity, class, and gender in teaching and teacher education. Movement toward equity in education . Koninklijke Brill NV.

Chou, R.L. & Pho, A. (2018). Pushing the margins : women of color and intersectionality in LIS . Library Juice Press.

Fathi, M. (2017). Intersectionality, class and migration narratives of Iranian women migrants in the U.K. Palgrave Macmillan

Sargeant, M. (Ed.) (2011). Age discrimination and diversity: multiple discrimination from an age perspective. Cambridge: Cambridge university press.

European Network against Discrimination (ENAR) (2007). Tackling multiple discrimination: practices, policies and laws. European Commission, Office for Official Publications of the European Communities, Luxemburg.