Equità & diversità: La ricerca comincia in BUC

Suggerimenti per una corretta ricerca bibliografica

Prima di iniziare una ricerca, è importante cercare di individuare alcune parole chiave che possano riassumere l'argomento. Per la ricerca in banche dati e cataloghi è infatti necessario usare la terminologia appropriata, sia in italiano che in inglese.(Libguide: La ricerca bibliografica)

Libri, riviste e altre tipologie di risorse si possono consultare o prendere in prestito presso la BUC (Biblioteca Universitaria Centrale) del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Via Adalberto Libera, 3 - 38122 Trento
fax +39 0461 281469
Il punto di accesso alle risorse elettroniche (disponibili in full-text solo per gli afferenti a uniTrento) è il portale delle Biblioteche UniTrento.

Focus su

World Inequality Report 2022

World Inequality Report 2022 is the most authoritative and comprehensive account available of global trends in inequality. Researched, compiled, and written by a team of world-leading economists, the report builds on the pioneering edition of 2018 to provide policy makers and scholars everywhere up-to-date information about an ever broader range of countries and about forms of inequality that researchers have previously ignored or found hard to trace... (continua)

(visitato 24/10/2021)

Discriminazioni; Diseguaglianze; Divario di genere; Eguaglianza; Intersezionalità; Pari opportunità; Pluralismo; Parità giuridica; Pregiudizi; Stigma

Employment discrimination; Equal opportunities; Diversity; Hate speech; Inequalities; Intersectionality (Social sciences); Multiple discrimination; Wage inequality

Buzzacchi, C. & Provasi, R. (2021). Dalle gender alle diversity quotas : un impegno per società e istituzioni : atti del convegno, 29 gennaio 2020, Università Milano Bicocca. Giappichelli.

D’Amico, M. & Siccardi, C. (2021). La Costituzione non odia : conoscere, prevenire e contrastare l’hate speech on line. Giappichelli.

Allen, D.S. & Somanathan, R. (2020). Difference without domination : pursuing justice in diverse democracies . The University of Chicago press.

Bello, B. G. (2020). Intersezionalità : teorie e pratiche tra diritto e società. Angeli.

De Tullio, M.F.. (2020). Uguaglianza sostanziale e nuove dimensioni della partecipazione politica. Editoriale scientifica.

Pignataro, G. & Gentili, A. (2020). Disuguaglianze e istruzione in Italia : dalla scuola primaria all’università. Roma: Carocci.

Belavusau, U. & Henrard, K. (2019). EU anti-discrimination law beyond gender . Oxford: Hart.

Santagata de Castro, R. (2019). Le discriminazioni sul lavoro nel diritto vivente : nozione, giustificazione, prova . Edizioni scientifiche italiane.

Vertovec, S. (Ed.) (2015). Routledge international handbook of diversity studies. London: Routledge.

Stiglitz, J.E. (2015). The great divide: unequal societies and what we can do about them. New York, N.Y. ; London: Norton & Company.

Florenzano, D., Borgonovo Re, D. & Cortese, F. (2015). Diritti  inviolabili, doveri di solidarietà e principio di eguaglianza: un'introduzione. Torino : Giappichelli.

Castangia, I. & Biagioni, G. (a cura di) (2011). Il principio di non discriminazione nel diritto dell'Unione europea. Napoli: Editoriale scientifica.

De Vita, L. (2011). Il diversity management in Europa e in Italia : l'esperienza delle Carte della diversità. Milano: Angeli.

In altre biblioteche del CBT

Periodici

Alcune riviste ritenute particolarmente significative:

Equality, diversity and inclusion: an international journal

Online Testo completo degli articoli dal 2010

Business and human rights journal

Online Testo completo degli articoli dal 2016

International journal of discrimination and the law

Online Testo completo degli articoli dal 1999

Elenco completo dei periodici UniTrento.

La ricerca nel singolo periodico è sicuramente più mirata, ma di conseguenza molto più limitata rispetto a quella nelle banche dati o nel Discovery, che indicizzano migliaia di riviste e offrono molte opzioni di ricerca, selezione e salvataggio dei risultati.

Parole politicamente corrette, condotte discriminatorie: i risultati dell'indagine Le discriminazioni in Italia. Rapporto Italia, (2021) 1, 559-569.

De Petris, P. (2020). Le discriminazioni da algoritmo nella gig economy. ADL. Argomenti di Diritto del Lavoro, 26(4), 889-907.

(2020) Il Diversity Management: l'inclusione sociale delle aziende italiane: riflessioni conclusive. Rapporto Italia, 1, 13-614.

Olivieri, A. (2019). Discriminazioni di genere e tutela del desiderio: l'uguaglianza a tutti i costi e i costi dell'uguaglianza. Diritto delle relazioni industriali, 29(2), 513-539.

Tesi UniTrento

Autore: GERGES CRISTINA
Titolo: WE ARE WHAT WE WEAR: HEAD COVERING AND BODIES ADORNMENT IN THE PAKISTANI COMMUNITY IN RAVAL SQUARE OF BARCELONA
RelatoreGALLO ESTER
CorrelatoreFELE GIOLO
Secondo CorrelatoreDECIMO FRANCESCA
Anno accademico: 2019/2020
Corso: Corso di Laurea Magistrale - Sociology and social research - Sociologia e ricerca sociale [0621H]
Consultabilità: Consultabile
Segnatura: 0621H-68

Autore: NARDIN ISABELLA
Titolo: LEADERSHIP FEMMINILE E TELELAVORO: UN ESERCIZIO DI FUTURO
RelatorePOLI ROBERTO
Anno accademico: 2019/2020
Corso: Corso di Laurea Magistrale - Gestione delle organizzazioni e del territorio [0618H]
Consultabilità: Consultabile
Segnatura: 0618H-268

Autore: ORRI ALICE
Titolo:  LE DISCRIMINAZIONI SUL LAVORO SULLA BASE DELL'ORIENTAMENTO SESSUALE
Relatore: BRUN STEFANIA
Anno accademico: 2018/2019
Corso: Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - Giurisprudenza [0205F]
Struttura didattica: Facoltà di Giurisprudenza
Autorizzazione: Consultabile
Segnatura: 0205F-2760

Autore: BORTOLOTTI BARBARA
Titolo:  IL RUOLO DEI LAVORATORI OVER 45 NEL MERCATO DEL LAVORO E LE POLITICHE DI AGE MANAGEMENT: ANALISI DI TRE CASI NEL SETTORE PUBBLICO
RelatorePOGGIO BARBARA
Anno accademico: 2017/2018
Autorizzazione: Consultabile
Segnatura: 0618H-194

Per consultare tutto il catalogo delle tesi, clicca qui.