Salta al contenuto principale
Sembra che tu stia utilizzando Internet Explorer 11 o versioni precedenti. Questo sito Web funziona al meglio con i browser moderni come le ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari e Edge. Se continui con questo browser, potresti vedere risultati imprev
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Equità & diversità: Aspetti generali

Una guida per orientarsi nelle risorse sulle tematiche delle diversità sociali e sulle eque opportunità.

Documenti

La Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, lanciata in Italia il 5 ottobre 2009 sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. 
(continua)
 

Charter of Fundamental Rights of the European Union is the European Union’s ‘bill of rights’. It enshrines in 54 Articles a wide array of fundamental rights enjoyed by EU citizens and residents. It applies to the EU and to the Member States when they act within the scope of EU law. Tit. III: Equality

Questioni linguistiche?

Un asterisco sul genere (Paolo D'Achille, 2021)

È ormai divenuto molto alto il numero dei quesiti pervenutici su temi legati al genere: uso dell’asterisco, dello schwa o di altri segni che “opacizzano” le desinenze maschili e femminili; possibilità per l’italiano di ricorrere a pronomi diversi da lui/lei o di “recuperare” il neutro per riferirsi a persone che si definiscono non binarie; genere grammaticale da utilizzare per transessuale e legittimità stessa di questa parola. Cercheremo in questo intervento di affrontare le diverse questioni. (continua) (Accademia della Crusca, sito visitato il 26/10/2021) 

Enti nazionali e internazionali

Why Does Equality of Opportunity Matter?

World Bank Group experts break down the concept of equality of opportunity, delve into the WBG's shared prosperity goal, and introduce an interactive tool for visualizing inequalities in access to basic services among children around the world.

Guarda il video

In Ateneo

Prorettrice alle politiche di equità e diversità
prof.ssa Barbara Poggio
via Verdi, 26
38122 Trento
+39 0461 283719 | 0461 281263
 
 
 
 

Link utili

Tecnologia e società

European Union Agency for fundamental rights (2018). #BigData: Discrimination in data-supported decision making .

We live in a world of big data, where technological developments in the area of machine learning and artificial intelligence have changed the way we live. Decisions and processes concerning everyday life are increasingly automated, based on data. This affects fundamental rights in various ways. This focus paper specifically deals with discrimination, a fundamental rights area particularly affected by technological developments.

 

Luci d'artista, Torino

Michelangelo Pistoletto, "Amare le differenze", 2005, Piazza della Repubblica, opera permanente. Fotografia di Roberto Cortese. © Archivio Storico della Città di Torino

“Alla Biennale di Venezia del 2003 Michelangelo Pistoletto era stato invitato tra i protagonisti della “Stazione Utopia”, ultima sezione di un’edizione molto orientata sul rapporto tra arte e socialità. In quell’occasione Pistoletto aveva scelto come slogan “Love difference”, “Amare le differenze”, una frase particolarmente significativa alla luce dei drammatici contrasti religiosi, politici e sociali che stanno caratterizzando l’attuale fase storica. Le stesse parole compongono la nuova installazione luminosa, concepita per una città percorsa da volontà di coesistenza fra culture diverse, ma anche da contrasti. La frase, trascritta in parole multicolori, è un messaggio di pace tradotto in molte lingue, dall’inglese all’arabo, dal francese allo spagnolo, dal cinese all’ebraico”.

Particolarmente significativa la collocazione scelta per l'installazione: il mercato di Porta Palazzo, cuore multiculturale della città.