“L’elevato dinamismo che caratterizza la società contemporanea colloca l’informazione in posizione centrale, attribuendole il ruolo di risorsa strategica che condiziona l’efficienza dei sistemi, divenendo fattore di sviluppo sociale ed economico, di crescita e di ricchezza culturale.” [continua] (Voce: Società dell’informazione, di Giorgio Sirilli - Enciclopedia della Scienza e della Tecnica, 2008)
Per questo l’accesso all’informazione diventa un fattore chiave per una società inclusiva e partecipativa.
“La scienza vive un tornante fondamentale della sua storia. Mai come in questo momento storico essa appare gigantesca e potente, ma allo stesso tempo manifesta profonde fragilità: la concentrazione del potere di controllo dell’informazione in capo a pochi gruppi commerciali, l’iniquità di un sistema che avvantaggia i Paesi sviluppati, la compressione dell’autonomia da parte del potere politico ed economico, la precarizzazione dei giovani ricercatori, la crescita dei casi di frode e di violazione dell’etica, la messa in discussione della sua autorevolezza da parte di una porzione del pubblico”.
(Caso, R. (2017). Scienza aperta, Open science)
Il divario digitale o digital divide è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. I motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello d'istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica. Oltre a indicare il divario nell'accesso reale alle tecnologie, la definizione include anche disparità nell'acquisizione di risorse o capacità necessarie a partecipare alla società dell'informazione. [continua]
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L’Italia dei mille “divide”: le cause del ritardo digitale (e possibili soluzioni)
(pubbl. 24/05/2017)
Copyright; Digital Divide; Intellectual Property; Open Access; Open Science
Dirittto d'autore; Propretà intellettuale; Accesso Aperto; Scienza Aperta
Gorian, Rudj (2021). Autori, bibliotecari, open access : osservazioni empiriche e riflessioni su pratiche, comportamenti e ruoli nella piattaforma IRIS dell’Università di Trento. Università di Trento. Dipartimento di lettere e filosofia.
Caso, C. (2020). La rivoluzione incompiuta : la scienza aperta tra diritto d’autore e proprietà intellettuale. Ledizioni. (anche online)
Open Access Musicology. (2023). Lever Press.
Smits, Robert-Jan H. M., and Rachael Pells (2022). Plan S for Shock : Science. Shock. Solution. Speed. Ubiquity Press.
Ragnedda, M. & Ruiu, M. L. (2020). Digital capital : a bourdieusian perspective on the digital divide. Emerald Publishing.
COVID-19 and Broadband: Potential Implications for the Digital Divide (IN11239). (2020).