Equità & diversità: Disabilità e bisogni educativi speciali; Age discrimination

Rosa, G. (2021). Active ageing in azienda: trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità . Milano: Angeli.

Ordine degli avvocati di Milano (a cura di) (2018). Codice dei diritti degli indifesi. Milano: Giuffrè.

Della Fina, V., Cera, R. & Palmisano, G. (Eds.) (2017). The United Nations convention on the rights of persons with disabilities: a commentary. Cham: Springer (anche online)

Golightley, M. & Goemans, R. (2017). Social work and mental health. 6th ed. London: Sage.

Marziale, B. & Volterra, V. (a cura di) (2016). Lingua dei segni, società, diritti. Roma: Carocci.

Baracco, L. (2015). Barriere percettive e progettazione inclusiva: accessibilità ambientale per persone con difficoltà visive. Trento: Centro studi Erickson.

Achieving equal employment opportunities for people with disabilities through legislation: guidelines. Genève: BIT, 2004.

In altre biblioteche del CBT

Rubbi, M. (2021). Press play on sport : esperienze di accessibilità sportiva per persone con disabilità. La meridiana.

Argentin, I. & Marcacci, P. (2017). Scuola a rotelle: la disabilità tra i banchi. Roma: Donzelli.

Canevaro, A. (2017). Il ragazzo selvaggio: handicap, identità, educazione. Bologna: EDB.

Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

Bombelli, M.C. & Finzi, E. (a cura di) (2008). Oltre il collocamento obbligatorio: valorizzazione professionale delle persone con disabilità e produttività nel mondo del lavoro. Milano: Guerini e Associati.

Ballestrero, M.V. & Balandi, G.G. (2005). I lavoratori svantaggiati tra eguaglianza e diritto diseguale. Il mulino.

Lavoro e invecchiamento: suggerimenti per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per ogni età. A cura del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Trento, 2018

Barriere architettoniche; Disabili mentali; Ipovedenti; Lavoratori anziani; Obesità; Sordi

Age discrimination; Disabilities; Mental health; Obesity

Cremona, A. (2019). Bambini stranieri con disabilità: tripla tutela o discriminazione? Welfare oggi, 24(1), 28-34.

Di Gregorio, V. (2019). Il principio di non discriminazione nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Rivista critica del diritto privato37(4), 549-574.

Sardaro, S. (2017). Le discriminazioni per disabilità nella giurisprudenza della corte di giustizia. Il lavoro nella giurisprudenza, 25(12), 1139-1144.

De Luca, G. (2016). La Corte di giustizia UE prende posizione sul licenziamento a causa dell'obesità. Il lavoro nella giurisprudenza, 24(2), 139-147.

Orlandi, E., Panini, S. & Morgillo, S. (2016). Il Tortellante: un laboratorio per l'inclusione e l'autonomia delle persone con autismo. Welfare oggi, 21(5), 70-76.

Servizio Inclusione dell'Università di Trento

Supporto alle disabilità, ai disturbi specifici dell'apprendimento e ad altri bisogni speciali.

L’Università, attraverso il Servizio Inclusione Comunità studentesca, si propone di promuovere la qualità della vita universitaria e di creare un ambiente inclusivo per tutti gli studenti e tutte e studentesse dell’Ateneo compresi coloro che hanno disabilità permanenti o temporanee, DSA, altri bisogni speciali, al fine di garantire consapevolmente il diritto alla formazione e alla partecipazione alle diverse dimensioni della vita universitaria: didattica, ricerca, accesso ai servizi e alle strutture, partecipazione agli eventi, relazioni con la comunità studentesca e con il corpo docente.

Crazy for Football

Pagina Facebook del documentario con protagonisti 12 pazienti provenienti da diversi dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uno psichiatra come direttore sportivo, un pugile ex campione del mondo, uniti dal sogno di partecipare al mondiale per pazienti psichiatrici a Osaka, in Giappone.

Age and discrimination

Ageism and Discrimination

Ageism refers to prejudice, discrimination, and stereotyping against someone based on his or her age. While it can refer to prejudice against younger persons, ageism, as the term is used by most researchers, typically refers to prejudice against older persons. (continua)

Feißel A, Swart E, March S, Peter R. (2018). Developing an extended model of the relation between work motivation and health as affected by the work ability as part of a corporate age management approach. International Journal Of Environmental Research And Public Health, 15(4), 779.

Witkowski Stanisław, A., & Bartosz, B. (2017). Psychological and organisational aspects of age management in organisations. Management, 21(1), 81-94.

Fefè R. (2015). Invecchiamento delle forze di lavoro: questioni aperte e dinamiche di mercato. Roma: Isfol.

Lassandari , A. (2014). L'irrisolvibile confronto tra la Corte e gli Stati sulle discriminazioni per ragioni di età. Rivista italiana di diritto del lavoro, 33(3.2), pp.750-758.

Toppan, C. (2014). Age management: idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni. Milano: Angeli.

Sargeant, M. (Ed.) (2011). Age discrimination and diversity: multiple discrimination from an age perspective. Cambridge: Cambridge university press,.