Salta al contenuto principale
Biblioteche UniTrento
Biblioteche UniTrento

LibGuides@UNITN




Equità & diversità: Discriminazioni multiple e intersezionalità

Una guida per orientarsi nelle risorse sulle tematiche delle diversità sociali e sulle eque opportunità.

Definizione

Discriminazione multipla (multiple discrimination): si verifica quando una persona è discriminata sulla base di più fattori, ma ogni discriminazione avviene in momenti diversi e si basa ogni volta su fattori differenti.

Discriminazione additiva (additive or compound discrimination): avviene quando la discriminazione ha luogo nella stessa occasione, ma sulla base di fattori discriminatori diversi che si aggiungono l’uno all’altro, restando separati e mantenendo una propria individualità. Ogni fattore aggrava la discriminazione.

Discriminazione intersezionale (intersectional discrimination): ha luogo quando la discriminazione è basata su più fattori che interagiscono tra loro in modo da non poter più essere distinti e separati.

(tratto da Bello, B.G. (2015). Discriminazione multiple e intersezionalità: queste sconosciute)

(visitato il 29/05/2023)

Libri scelti

Discriminazione basata sull'età

Ageism and Discrimination: con il termine inglese "ageism" ci si riferisce a pregiudizi e stereotipi legati al fattore età, più facilmente rivolti a persone anziane.

Lavoro e invecchiamento: suggerimenti per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per ogni età. A cura del Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Trento, 2018

Rosa, G. (2021). Active ageing in azienda: trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità . Milano: Angeli.