IRIS - Institutional Research Information System: Inserimento pubblicazioni

Gestione produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento

In queste due pagine

Stati della registrazione

Prodotti  VALIDATI / IN VALIDAZIONE

Per "validazione" si intende la verifica formale della citazione bibliografica nonché dei metadati legali descrittivi del .pdf allegato (es.: licenza, grado di disseminazione pubblica, ...).
Avviene per tutte le schede i cui campi obbligatori siano stati correttamente valorizzati e cui sia stato allegato il full-text della pubblicazione descritta.

La validazione non  incide sulla migrazione delle pubblicazioni a LoginMIUR, nè alla Digital University, nè su eventuali valutazioni ministeriali o di ateneo (come ad esempio scatti stipendiali o una tantum). Importante è che le pubblicazioni siano state inserite  con tutti i dati completi e siano state chiuse (stato: In validazioneValidate, Definitive) e non "Riaperte" o "In bozza".

La mancata validazione pregiudica invece la visibilità dell'allegato.

Prodotti RIAPERTI / IN BOZZA

Un prodotto riaperto non è sincronizzato con LoginMIUR, nè con la Digital University, quindi i dati non sono aggiornati e/o visibili.

Affinchè queste pubblicazioni siano sincronizzate e possano così essere sottoposte ad eventuali valutazioni è importante che vengano completate e richiuse.

Azioni sulla registrazione

Le azioni possibili sono indicate nella colonna a fianco alla scheda cliccando sulla rotella  o  in testa alla scheda di dettaglio, esempio:

Accesso a IRIS e Desktop prodotti

Al momento dell'accesso tramite le credenziali (login) l'utente viene reindirizzato sul desktop prodotti.

L’area di lavoro del docente/ricercatore è suddivisa in 6 tab:

i miei prodotti: contiene tutte le pubblicazioni del docente (bozze, in validazione, validate, riaperte)

bozze: nuova tab dove sono presenti tutti i prodotti in stato provvisorio che devono essere completati.

pubblicazioni in validazione: nuova tab dove sono presenti tutti i prodotti completati, in stato definitivo, sincronizzati con loginMIUR, ma che devono ancora essere sottoposti al controllo e alla validazione da parte dei validatori di Ateneo

pubblicazioni validate: nuova tab dove sono presenti tutti i prodotti completati, in stato definitivo, sincronizzati con loginMIUR e che sono stati validati dai validatori di Ateneo

pubblicazioni da riconoscere: stessa tab presente nella vecchia interfaccia dove sono indicati i prodotti presenti nel sistema che sembrano riconducibili al profilo dell’autore

riconoscimenti da validare: stessa tab presente nella vecchia interfaccia dove è possibile procedere a validare le richieste di riconoscimento

Inserimento pubblicazioni

Nel Desktop prodotti, dopo aver cliccato sul tasto "Nuova pubblicazione" e scelta la tipologia la maschera di inserimento presenta quattro possibilità di scelta:

1. Inserimento manuale
  2. Ricerca libera da banche dati
  3. Ricerca per identificativo
  4. Ricerca per identificativo autore
  5. Importazione da file bibliografici

La prima modalità richiede all'utente di inserire manualmente tutti i metadati associati al prodotto. La seconda, la terza e la quarta permettono di interrogare le banche dati esterne ad IRIS ed effettuare una cattura di metadati precompilati a seconda dei risultati trovati. Infine l'ultima modalità permette importare uno o più prodotti tramite un file bibliografico.

Inserimento Rivista (o Collana/Serie): collegamento con database ANCE

Per inserire gli estremi della rivista su cui è pubblicato un articolo, l’utente deve cliccare sul tasto ANCE e cercare la rivista di suo interesse . La stessa procedura va seguita per inserire la collana (serie) a cui appartiene un libro. Il sistema cerca nel database ministeriale CINECA che censisce a livello nazionale riviste e serie.

Nel caso in cui la rivista o serie cercata non sia presente in ANCE, l’utente ha comunque la possibilità di completare l’inserimento della scheda prodotto cliccando sulla tab “Inserisci manualmente” e compilando i campi del modulo.

Riconoscimento autori

Il riconoscimento di se stessi e dei colleghi di Ateneo è obbligatorio quando si inserisce un prodotto

Per effettuarlo si inserisce la stringa autori nel campo apposito (digitando ciascun nome o mediante copia-incolla) e si clicca su "Elabora stringa autori". Gli autori riconosciuti compaiono in verde.

ATTENZIONE: se il sistema riconosce in automatico un autore che non appartiene all'Ateneo va disconosciuto.