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IRIS - Institutional Research Information System: FAQ e Manuali

Gestione produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento

FAQ

Come faccio ad attivare un account su IRIS?

Professori ricercatori assegnisti, dottorandi, collaboratori, titolari di borsa e PTA (che contribuiscano alla produzione scientifica del proprio Dipartimento di riferimento) sono automaticamente abilitati all’accesso. Per accedere al catalogo sono richieste le credenziali (username e password) di ateneo.

Se i prodotti sono già presenti nella pagina docente all’interno del sito docente (loginmiur.cineca.it), questi possono essere importati in IRIS in formato provvisorio facendo richiesta al personale addetto.

Cosa vedo quando accedo al mio desktop prodotti per la prima volta?

Se i prodotti sono stati importati dalla pagina docente  di loginmiur.cineca.it saranno presenti nel desktop prodotti, sotto forma di schede in formato provvisorio; è necessario verificare la correttezza dei dati, eventualmente integrarle e infine chiuderle in stato definitivo.

Alla fine di questo processo, la scheda verrà rispedita al sito loginmiur.

Ho effettuato il primo accesso e mi compare una finestra di pop-up relativa all’identificativo ORCID. Di che si tratta?

Il pop-up segnala la necessità di completare la sincronizzazione del codice identificativo ORCID sul profilo IRIS (per maggiori informazioni su ORCID, clicca sui link presenti all’interno del banner).

Per concedere l'autorizzazione e sincronizzare il profilo ORCID con IRIS, è sufficiente

cliccare su -> tuo nome (in alto a destra) -> profilo anagrafico -> tab identificativi di servizi esterni -> ORCID clicca qui

successivamente, nella nuova pagina, cliccare su -> associa il tuo ORCID

successivamente, nella nuova pagina, inserire le proprie credenziali ORCID e cliccare su ->authorize

successivamente, nella nuova pagina, cliccare di nuovo su ->authorize

Al termine dell'operazione, accedendo nuovamente al proprio profilo personale e alla sezione identificativi di servizi esterni, nella sezione ORCID comparirà la scritta:

Autorizzazione concessa ad IRIS: Si

Ho bisogno di assistenza. A chi posso rivolgermi?

In ogni Dipartimento è presente un referente per IRIS che fornisce informazioni e svolge attività di supporto oppure si può sempre scrivere a iris@unitn.it

Mi sono appena trasferito da un altro Ateneo; è possibile trasferire i miei prodotti dall’IRIS che utilizzavo nell’Università di provenienza a IRIS Unitn?

Non direttamente, perché i sistemi IRIS di Ateneo non sono collegati e non si parlano tra loro. È possibile però chiedere l’import dei prodotti presenti sulla pagina docente del sito loginmiur (che provenivano dall’IRIS del precedente Ateneo) a IRIS Unitn.

Le schede vengono importate in formato provvisorio; potrai verificare la correttezza dei dati, eventualmente integrarle e infine chiuderle in stato definitivo. Alla fine di questo processo, la scheda verrà rispedita al sito loginmiur.

n.b. La procedura di import degli allegati prevede in automatico che questi, qualunque sia la policy scelta dall’autore, vengano posti in archivio con policy di accesso “Solo gestori archivio” che prevede che l’allegato sia visibile solo agli amministratori dell’archivio, al responsabile del dato e agli autori interni riconosciuti. Se la scelta originaria era diversa, può essere modificarla in questa fase.

Per chiedere l’import contattare iris@unitn.it

La pubblicazione è stata rifiutata del Sito docente loginmiur con segnalazione di anomalia nell’anagrafica. Non mi riconosce come autore, cosa faccio?

È un errore comune che, nella maggior parte dei casi, si risolve controllando che il campo autore sia compilato correttamente (cognome, n.; cognome, n.; cognome, n) e separando gli eventuali altri autori con punto e virgola. Nel caso in cui l’errore persista contattare il proprio referente di Dipartimento.

Che rapporto c’è tra la mia pagina docente sul sito docente loginmiur e IRIS?

Quando i prodotti arrivano dal catalogo sono identificabili sulla pagina docente con l’icona di un lucchetto e la presenza della frase “Proveniente dal catalogo di ateneo con identificativo xxxx”. I record che provengono dal catalogo sono immodificabili, né si possono caricare o rimuovere eventuali fulltext (allegati).

La visualizzazione dei fulltext non può avvenire tramite Sito docente loginmiur ma solo attraverso il catalogo di Ateneo. La presenza del nome del file testimonia però che il trasferimento è avvenuto con successo. 

L’autore può cancellare dei record sul proprio spazio personale del Sito docente, non provenienti dall'IRIS di riferimento. Questa operazione non comporta nessuna modifica sul catalogo IRIS

Che rapporto c'è tra la mia pagina di ateneo su Digital University e IRIS?

Digital University riceve le pubblicazioni da IRIS. La sincronizzazione tra IRIS e la Digital University avviene dopo 48-72 ore, e non immediatamente. Se dunque in IRIS vengono apportate delle modifiche anche minime a una scheda, una volta riportata in stato "definitivo"/"da validare" la scheda modificata sarà visibile anche in Digital University non immediatamante come in IRIS, ma solo dopo 48-72 ore.

È obbligatorio caricare il fulltext (allegato)?

Il caricamento è obbligatorio in base alla Policy di Ateneo sull'accesso aperto e al fine di facilitare le campagne di valutazione ministeriale ed eventuali valutazioni interne; il caricamento del full text, inoltre, facilita la diffusione e la condivisione dei risultati delle ricerche.

Che tipo di file devo caricare?

È consigliabile caricare la miglior versione possibile del proprio lavoro: una versione referata, se possibile la versione editoriale finale, oppure la versione consentita dalle policy di ciascun editore.
Per maggiori informazioni, scrivi a iris@unitn.it

Cosa devo selezionare?

Dal menu “policy di accesso” devi selezionare una delle seguenti voci:

open access:è posbile scegliere questa voce solo se il contratto di pubblicazione che sottoscritto con l’editore lo permette;

embargo: selezionando questa voce il sistema chiederà di indicare una data; prima della data indicata il file non sarà disponibile sul portale pubblico; dopo la data indicata il file comparirà anche sul portale pubblico in open access;

solo gestori archivio: selezionando questa voce, una volta caricato, il file sarà disponibile (scaricabile) solo per gli amministratori del sistema e gli autori della pubblicazione afferenti all'ateneo

Perchè i miei prodotti risultano IN VALIDAZIONE? Cosa implica?

La validazione è un controllo formale, che non  incide sulla migrazione delle pubblicazioni a LoginMIUR, nè alla Digital University, nè su eventuali valutazioni ministeriali o di ateneo (come ad esempio scatti stipendiali o una tantum). Importante è che le pubblicazioni siano state inserite  con tutti i dati completi e siano state chiuse (stato: In validazioneValidate, Definitive) e non "Riaperte" o "In bozza". 

Un pdf ad accesso aperto allegato ad una pubblicazione non validata NON è visibile.

In caso la pubblicazione fosse quindi il risultato di una ricerca finanziata dall'Unione Europea (es. FP7, H2020), che richiede la diffusione dei risultati  della ricerca ad accesso aperto, senza validazione il pdf non sarà visibile

Perchè i miei prodotti risultano RIAPERTI? Cosa implica?

Un prodotto riaperto non è sincronizzato con LoginMIUR, nè con la Digital University, quindi i dati non sono aggiornati e/o visibili.

Le pubblicazioni possono essere state dimenticate riaperte dai docenti o aperte dagli amministratori, perchè prive di dati importanti (es. il pdf).

Se si "riapre" una scheda tramite apposito pulsante, bisogna poi ricordarsi - a modifiche completate - di cliccare sul pulsante "Completa inserimento", in modo che la scheda torni in stato "definitivo/da validare", affinchè la scheda sia sincronizzata e possa così essere sottoposte ad eventuali valutazioni 

Cosa significa il messaggio che appere in cima ad ogni scheda "Mail responsabile scheda non valida Attenzione! Impossibile validare la mail del responsabile della scheda"?

Il messaggio "Mail responsabile scheda non valida Attenzione! Impossibile validare la mail del responsabile della scheda" - visibile in ogni scheda IRIS e purtroppo non eliminabile - non ha alcuna influenza sul normale funzionamento di IRIS, sulle sincronizzazioni o altre funzioni valutative del sistema. Il messaggio è dovuto al fatto che, tra i dati anagrafici inviati da Unitn a Cineca per l'aggiornamento di IRIS, non vi è l'email degli autori Unitn. Tecnicamente non sarebbe gravoso per gli informatici Unitn inserire anche l'email tra i dati da inviare; ma questo comporterebbe di default l'invio di decine di email automatiche all'autore della scheda, coincidenti con ogni minima modifica/azione sua o del referente amministrativo di IRIS.