Equità & diversità: Differenze etnico-culturali

Una guida per orientarsi nelle risorse sulle tematiche delle diversità sociali e sulle eque opportunità.

Parole chiave

Caporalato; Cittadinanza; Discriminazioni razziali; Ghetto; Gruppi etnici; Immigrati; Integrazione; Migrazioni; Minoranze; Porrajmos; Razzismo; Rifugiati; Rom/Sinti/Zingari; Scolarizzazione; Sfruttamento; Xenofobia; Espressioni d'odio

Asylum seekers; Citizenship; Ethnic prejudice; Exile; Immigrants; Intolerance; Migration; Minorities;  Race inequities; Racism; Refugees; Roma; Xenophobia; Hate Speech

Human Rights and Migration Law Clinic (HRMLC)

Né reato né sanzione, solo discriminazione: dialogo con Maurizio Veglio

Intervista a Maurizio Veglio di Massimo Vallerani

La Human Rights and Migration Law Clinic (Hrmlc), progetto comune dell’International University College, dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale, è una delle numerose cliniche legali nate nelle nostre università per favorire la pratica giuridica degli studenti… [continua a leggere]

(articolo tratto da L’Indice dei libri del mese, visitato il 20/12/2021)

Una discriminazione persistente: gruppi etnici migranti

ZINGARI (definizione da Enciclopedia Treccani online).

Meneghini, A.M. (2017). Stereotipi e paure degli italiani nei confronti degli zingari: una rassegna degli studi psicosociali condotti in Italia. Psicologia sociale, 1, 3-32.

Paolini, M. (2017). Zingari: come chiamarli?. Il ponte, 73(2), 46-57.

Santilli, C. (2017). I rom che raccolgono il ferro a Roma: vuoti normativi, economia informale, antiziganismo. Anuac , 6, 141-163. (Online)

Bortone, R. (2016). La scolarizzazione dei minori rom in Italia: criticità e buone pratiche. La rivista di servizio sociale, 56(2), 10-27.

Ciuciu, A. (2016). Sono rom e ne sono fiera. Roma: Alegre.

Stauber, R. & Vago, R. (2007). The Roma a minority in Europe : historical, political and social perspectives. Budapest ; New York : Central European University Press

Mehr, M. (2006). Labambina: romanzo. Milano: Effigie.

Donati, V. (2003). Porrajmos : la persecuzione razziale dei rom-sinti durante il periodo nazi-fascista. Mantova : Istituto di cultura Sinta.

FRA (2014). Discrimination against and living conditions of Roma women in 11 EU Member States.

FRA (2014). Education: the situation of Roma in 11 EU Member States.

FRA (2014). Poverty and employment: the situation of Roma in 11 EU Member States.

Libri scelti

Gómez Ciriano, Cabiati, E., & Dedotsi, S. (2023). Migration and social work : approaches, visions and challenges. Policy Press.

Arar, & FitzGerald, D. (2023). The refugee system : a sociological approach. Polity.

Broussard. (2023). More than a glitch : confronting race, gender, and ability bias in tech. The MIT Press.

Devole, & Paravati, C. (2022). Donne d’Albania in Italia : riflessioni, testimonianze, emozioni. Com nuovi tempi.

Fiorentini. (2022). Sociolinguistica delle minoranze in Italia : un’introduzione. Carocci.

Fong, Shibuya, K., & Berry, B. M. (2022). Segregation. Polity press.

Knoblock. (2022). The grammar of hate : morphosyntactic features of hateful, aggressive, and dehumanizing discourse. Cambridge university press.

Solomos, & Back, L. (2022). Theories of race and racism : a reader (3rd ed.). Routledge.

Spalding. (2022). The treatment of immigrants in the European Court of Human Rights : moving beyond criminalisation. Hart.

Tsourdi, & Bruycker, P. de. (2022). Research handbook on EU migration and asylum law. Edward Elgar publishing.

Tesi UniTrento

Autore: XHIHANI ERJONA
Titolo: IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE E I DIRITTI IN MATERIA DI PREVIDENZA SOCIALE AGLI STRANIERI EXTRACOMUNITARI
RelatoreSCARPONI STEFANIA
Anno accademico: 2010/2011
Corso: Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - Giurisprudenza [0205F]
Struttura didattica: Facoltà di Giurisprudenza
Autorizzazione: Autorizza la consultazione
Formato: digitale
Segnatura: 0205F-432

Per consultare tutto il catalogo delle tesi, clicca qui.

LA RAZZA E IL POTERE DELLA NARRAZIONE

Una lezione di Jessica Maucione della Gonzaga University su letteratura, cinema e cultura americana.

di Jessica Maucione
Professoressa associata di inglese e studi femminili e di genere alla Gonzaga University di Spokane, Washington, USA.

Leggi qui